รจ stata una sep timana produttiva per i Tp52 nella โtraining weekโ di Valencia, una formazione in assetto da regata che ha visto i monoscafi piรน perfomanti al mondo darsi battaglia davanti allo specchio dโacqua della spiaggia di Malvarosa.
Un vero e proprio pre campionato di quella che sarร la stagione 2016 delle 52 SUPER SERIES. Piรน intensa di un warm-up (giornata che precede lโinizio della sep timana di regate), piรน intensa di una di quelle regate di flotta che anticipano la stagione, insomma, un test molto interessante che ha giร scaldato i motori. Tre giorni di โtuningโ che hanno anticipato unย weekend di regate โinformaliโ organizzate dallo Saint Petersburg Yacht Club, home club di Bronenosec.
Sebbene non si รจ corso per la classifica, sono arrivati degli spunti interessanti che hanno espresso due indicazioni importanti. Azzurra รจ ancora la barca da battere, una forma smagliante ed una costanza che fan ben sperare per il team campione in carica. I progetti legati allo studio Vrolijk, hanno apportato delle modifiche strutturali durante lโinverno e hanno dimostrato di avere recuperato quel gap che di poppa le rendeva meno performanti delle imbarcazioni ideate dallo studio Botin Partners come Azzurra e Quantum Racing. Tra il venerdรฌ e la domenica si sono disputate otto prove che hanno presentato diverse condizioni meteo, mettendo in luce Azzurra dominante di un numero cospicuo di manche.
Gladiator, progetto Vrolijk design dellโarmatore Tony Langley,ย ha schierato per lโoccasione il vincitore della Coppa America Ed Baird per fornire input importanti al team dimostrando cosรฌ grandi miglioramenti, ottima velocitร ed un confronto con Azzurra molto interessante. Nella ricerca per ridurre un piccolo deficit nella velocitร di controvento ai progetti Botin Partners, alcune barche Vrolijk design hanno installato delle alette sulla chiglia, spostando anche i timoni leggermente in avanti, riducendo in alcuni casi anche lo spessore della lama. Provezza diย Ergin Imre ha dei nuovi longheroni sul rig, aggiormento del sep ting effettuato durante questa sep timana.ย โSiamo stati in grado di ridurre lo spessore nella parte superiore in modo avere piรน penetrazione nelle andature controvento, non creando comunque riduzione di perfomances nel sottoventoโย ha confermatoย Simon Fry, che riveste il ruolo di rifinitore a bordo di Provezza, progetto del Vrolik design team.ย โEโ stato un incontro interessante con le altre imbarcazioni, in previsione dellโinizio di stagione a maggio e poter lavorare sullo scafo e avere un margine di tempo per ottimizzare lโimbarcazione. Eโ stato bello poter regatare contro Azzurra, che forse non rappresenta la barca piรน veloce ma di sicuro la barca che ha saputo regatare bene in tutta la stagione. Questo sarร un anno dove ci sarร sempre meno divario allโinterno della flotta.โ
Guillermo Parada, skipper e timoniere di Azzurra ha commentato:ย “Va detto che tutte le imbarcazioni sono migliorate e che ogni giorno รจ sempre piรน difficile essere i piรน veloci in mezzo alla flotta, il livello รจ cresciuto molto e la concorrenza per la leadership si aperta ancor di piรน per la stagione che sta per iniziare. Ora รจ il momento di scaricare tutti i dati ottenuti e prendere le decisioni circa le attrezzature e le impostazioni da utilizzare durante le 52 SUPER SERIES. Il prossimo step รจ Palma Vela , dove ci si aspetta un minimo di 8 barche, e sarร ย in modalitร regata al 100%, piuttosto che di test , in modo che le carte verranno scoperte e si capirร il reale valore della flotta. Riteniamo che siamo in un buono stato di forma e le migliorie che apporteremo ci daranno i risultati sperati. Siamo tutti ansiosi di tornare tra le boe per regatare.โ
La Gaastra Palma Vela, regata che si svolgerร a Palma de Mallorca รจ diventato il warm-up prima del decollo ufficiale delle 52 SUPER SERIES, ha giร nove TP52 iscritti, la maggior flotta mai assemblati in un pre-stagione.