Archivio di tutte le notizie e dei comunicati stampa dal mondo della nautica

RSS Disponibile feed RSS v2.0

Lombardini Marine

Lombardini Marine

Lechler - STOPPANI


Nautica Yachtmarket, barche usate online

Nautica Editrice S.r.l.

Corso per Skipper CAPTAINS AND CREW

Ad aprile il via del corso di Captains and Crew nelle Bocche di Bonifacio

“Accademia del mare per naviganti”

Dove: Marina di Cala dei Sardi/Portisco

Quando: dal 9 al 23 aprile 2016

Barche: 2 yacht a vela

Costo: rimborso spese 415 euro a settimana

Obiettivo: acquisire professionalità nel mondo della nautica.

Durata: 2 settimane

Al confine tra Sardegna e Corsica, dove l'incrocio tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli tracciano il quadro del tempio mondiale della vela, nella cornice di uno scenario unico al mondo, si svolgerà il quarto corso per skipper di Captains and Crew (http://www.corsiperskipper.com) grazie anche al contributo delle Società di charter North Sardinia Sail, Boomerang e l’ospitalità delle marine di Cala dei Sardi, Olbia, Marina di Portisco e dell’isola de La Maddalena.

Captains and Crew è’ una scuola altamente professionalizzante per skipper. Propone un approccio di “mestiere”, basato su un piano didattico molto articolato e rigoroso, che riesce a trasfondere in fondamenti pratici ciò che la teoria, le nozioni studiate nei vari corsi professionali già acquisiti, da sola non può dare. È una scuola che si rivolge dunque a chi già lavora nell’ambito del charter nautico o quantomeno ha già ottenuto i titoli e le abilitazioni a farlo, ma desidera approfondire le proprie competenze e capacità, per imporsi nel mercato del lavoro che, in Italia, risente fortemente della concorrenza straniera.

Il team degli istruttori di Captains and Crew, guidato da Ugo Carsana e Simone Dal Fiume, estremamente qualificati (Ufficiali e Comandanti navi da diporto MCA, Ocean Yacht Master) ha come obiettivo la formazione di una nuova leva di comandanti di barche e navi da diporto, attraverso la realizzazione di corsi di approfondimento che sono dei veri e propri master rivolti ai professionisti del charter nautico e a chi, a livello personale, vuole godersi il mare da protagonista. Un’attività di formazione nata dalla consapevolezza che esiste un’istanza ogni giorno più diffusa da parte delle aziende che operano nell’ambito del charter nautico, sempre più alla ricerca non solo di navigatori capaci, ma di figure altamente professionali.

Essere comandante di una barca da charter, infatti, vuol dire non solo gestire la barca, le rotte,  le crociere, le emergenze o i servizi di routine  ma anche gli ospiti, le loro esigenze, i loro gusti  affinché il servizio risulti ottimale, stellato, per chi lo fruisce.

L’identità di Captains and Crew è di unire l’alta abilità di navigazione con lo stile raffinato della secolare tradizione della marineria Italiana.

Un  team di esperti comandanti, skipper nonché addetti ai lavori si occuperà dell'organizzazione delle varie attività svolte quotidianamente, durante il percorso formativo, avvalendosi della collaborazione di professionisti in ogni settore. Dal Direttore di corso di formazione di rianimazione cardiopolmonare per il “primo soccorso”, al Counselor per il corso “gestione delle relazioni e dei conflitti a bordo”, all’istruttore di apnea con didattica ANS, business manager di importanti società di charter.

 Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione, della  manutenzione e della riparazione della barca.  Una grande opportunità di accedere ai trucchi e ai segreti di chi lavora nel campo e conosce, fra l’altro, gli atterraggi migliori della zona. “Last but not least” uno sguardo compiaciuto verrà riservato alla cucina galleggiante, un aspetto sempre più centrale nella realizzazione di una crociera unforgettable.

L’obiettivo finale? La formazione e selezione di skipper altamente qualificati e professionali che potranno entrare a far parte del team di Captains and Crew e con la possibilità, tramite la sinergia di Captains and Crew con Società di charter in Italia e all’estero, di poter favorire l'inserimento nel mercato del lavoro nautico diportistico.

La partecipazione al corso sarà possibile grazie all’apporto volontario di numerose realtà locali, con il pagamento di un semplice rimborso spese di 415 euro /settimana a carico dei partecipanti. Un risultato importante, seguendo  una visione mutualistica della vela, per garantire l’accesso al lavoro in mare ad un utenza sempre più vasta.

I migliori allievi del corso inoltre avranno  la possibilità di un’ulteriore esperienza di imbarco a titolo gratuito: una navigazione oceanica di 25 giorni in flottiglia tra La Rochelle e l’Italia. Un percorso didattico unico che gli allievi dello scorso anno, alcuni dei quali hanno lavorato durante l’ultima stagione estiva, conoscono bene.

Piano didattico

Il piano didattico del corso di Captains & Crew è stato studiato affinché i partecipanti possano, al termine del corso, formare un gruppo di élite di skipper operativi in particolare nel mar Mediterraneo.

Per tale motivo Captains & Crew si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento e la conoscenza di:

 

Funzionamento dell’imbarcazione, verifica della conoscenza  delle tecniche base di vela, principali manovre e sicurezza a bordo.

Principali skills di sicurezza:

Man overboard/Incendio a bordo/Abbandono nave

Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, perfezionamento della conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. Conoscenza di porti e ormeggi locali.

Riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni, sicurezza a bordo.

Tecniche avanzate di ormeggio e disormeggio in banchina / Ormeggio in rada anche affollata: precauzioni, regole, consigli. Manovre con vento forte.

Comunicazioni radio

Navigazione stimata notturna

Tecniche base di immersione in apnea

Problem solving su tematiche di routine e interventi straordinari

Gestione della relazione e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”

Primo  Soccorso

Check in Check out

La cucina galleggiante

Costi: 415 euro a settimana per un corso di 2 settimane, comprendenti il pernottamento a bordo, le lezioni, il materiale didattico, i porti,  escluse spese variabili di cambusa e carburante.

Per partecipare alla prossima edizione del corso inviare il proprio CV a: info@corsiperskipper.com, contattare il numero +393384801099,  +393335231427, oppure consultate il sito www.corsiperskipper.com.

Il corso è a numero chiuso, viene operata una selezione su base CV ed è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera.

Consulta 2015 (http://corsoskippernovembre2015.wordpress.com/lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2014/11/08/news/portisco-tre-yacht-per-i-corsi-di-formazione-per-skipper-1.10273322//www.nautica.it/notizie/nauticaonline/2015/09/24/306252/corso-per-skipper-captains-and-crew-nelle-bocche-di-bonifacio