Half Ton Class Italia presenta il Campionato Nazionale Half Ton Classics

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Half Ton Class Italia presenta il Campionato Nazionale Half Ton Classics, giunto alla nona edizione, in programma a S.Felice Circeo dal 3 al 7 maggio.

 

Il Campionato, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con il supporto di Land Rover, Sailing Yachts, Murphy&Nye, M2O Marine, comprenderà, dopo un giorno dedicato alle stazze, due giornate dedicate alle regate tra le boe e due giornate impegnate dalla regata offshore, la storica 100 miglia del Medio Tirreno , che, dopo aver toccato Gaeta e portato la flotta al periplo delle Isole Pontine (Ventotene, Ponza e Palmarola), avrà l’arrivo al Circeo.

Sarà un Campionato avvincente come è ormai tradizione negli Half Ton, tutte le barche partecipanti possono vincere. Tra gli armi frazionati occhi puntati su “Stern” di Massimo Morasca e Roberto Sorge, con a bordo il velaio Alessandro Scarpa, che dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno, “Loucura” il Farr 31 mod. del Presidente UVAI Fabrizio Gagliardi, “Pili Pili” altro Farr 31 di Giorgio Martini con il velaio Giorgio Scarpa alla tattica e “Moments” di Luciana Morino bellissimo prototipo in lamellare. Tra gli armi classici, “Prydwen” lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia che dopo la recente vittoria nella regata di altura 41° parallelo, sembra al momento la barca da battere, ma daranno filo da torcere “ Eta Beta” il Balanzone di Maria Letizia Grella con equipaggio tutto al femminile, già vincitrice della 100 miglia del medio Tirreno, il mitico “Cicci VII” Comet 910 n.0 di  Paolo Mirabile, il rinnovato “Purchipetola” Ampex 30 del Segretario di Classe Domenico Rega che avrà alla tattica Pino Stillitano e l’esordiente “Sica” il Sun Light 31 di Aurelio Trento .

Quattro giorni senza fiato tra le regate a bastone e la regata di altura, che avrà coefficiente 1,5 e non sarà scartabile, quindi decisiva per assegnare il titolo proprio come ai tempi delle indimenticabili Half Ton Cup .

Non mancheranno gli eventi a terra come il coktail di benvenuto e le cene conviviali che rendono questa Classe viva e piacevole, come sottolineato da Davide Besana nella vignetta dedicata a questo evento.

Per maggiori informazioni ;

www.halftonclassitalia.org

www.cyvc.it

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.