Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini a Lanzarote pronti a partire

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Meno di 24 ore al via della 5aedizione della RORC Transatlantic Race

 

Prenderà il via domani, 24 novembre 2018 alle 12.00 UTC, la 5aedizione della RORC Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club. Maserati Multi 70e le altre 9 imbarcazioni iscritte alla regata partiranno da Lanzarote, Canarie, e percorreranno le 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico verso il traguardo a Grenada, nei Caraibi.

 

Giovanni Soldini, rientrato dopo un allenamento in mare a bordo di Maserati Multi 70, racconta: “Siamo molto soddisfatti, la barca sembra funzionare bene. Non avere il timone volante non è certo il massimo, ma sono fiducioso che riusciremo a fare una bella regata!”

 

Il Team di Maserati Multi 70è impegnato nei preparativi per la regata e sta monitorando gli sviluppi delle condizioni meteo. I modelli mostrano l’alta pressione delle Azzorre più a Sud del solito, per cui per le prime 48 ore dalla partenza ci saranno venti molto deboli. “Si preannuncia una bella regata”, spiega Giovanni Soldini, “dopo i primi giorni di vento tra i 6 e gli 8 nodi dovremmo incontrare l’Aliseo e inizieremo a viaggiare veloci verso Grenada”.

 

In questa regata transatlantica, sarà presente anche PowerPlay, il MOD 70 inglese con skipper Ned Collier Wakefield, diretto rivale di Maserati Multi 70e già incontrato a ottobre in occasione della Rolex Middle Sea Race.

 

I due trimarani, oltre a gareggiare fra di loro, dovranno sfidare il record di velocità della regata per i multiscafi fissato da Lloyd Thornburg: nel 2015, a bordo del trimarano americano Phaedo3, ha completato la regata in 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.

 

L’equipaggio di Maserati Multi 70che accompagnerà lo skipper Giovanni Soldini è composto da 6 esperti velisti: gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese François Robert (pitman).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE