ESTE 24: The Spirit of Yellow 1ª Classe DHL vince la Coppa Marconi, I tappa del Circuito Nazionale

Si è conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale Este 24 con la vittoria di The Spirit of Yellow – DHL del team femminile di Cristiana Monina a pari punti su Aniene Young (ma con un piazzamento di manche più alto) di Luca Tubaro, confermando la grande prestazione dei due team entrambe dell’ Aniene, davanti a Pickwick, ottimo terzo. Un weekend a metà servizio caratterizzato da condizioni meteo quasi estive con venti leggeri, anche troppo per la seconda giornata, che hanno evidenziato la sensibilità di alcuni equipaggi presentatisi al via con una buona preparazione complessiva, condita da un ottimo affiatamento a bordo, ed un’ottima messa a punto dell’imbarcazione. Come sempre impeccabile l’organizzazione del Circolo Nautico Guglielmo Marconi di Santa Marinella, presieduto da Eric Masserotti. 

 

Si è purtroppo regatato un solo giorno, dei due giorni previsti da programma a Santa Marinella,  due prove disputate sabato che hanno salvato l’evento e il primo appuntamento di questo Circuito Nazionale. 

 

Le due regate disputate sabato hanno visto la vittoria di Pickwick di Paolo Brinati, timonata da Luca Levolella e The Spirit of Yellow 1ª Classe DHL di Cristiana Monina, che ha dimostrato quanto le “ariette leggere” siano una condizione meteo che piace molto all’equipaggio “in giallo” con la livrea  DHL. Due secondi posti non son bastati ad Aniene Young con i ragazzi dell’Aniene, timonata da Luca Tubaro che si è presentato a Santa Marinella con un equipaggio in gran forma ed una barca che, malgrado soffrisse la scarsa intensità del vento, ha dimostrato di essere un team che potrà fare bene per i prossimi appuntamenti e forse potrà raccogliere l’eredità del team senior del circolo romano, che alla prima uscita si è mostrato un pò “arrugginito”.

 

I teams che si erano messi in luce nel campionato invernale, appena concluso, non sono riusciti a settare bene le loro imbarcazioni per i venti leggerissimi, quindi tutto rimandato per loro ai prossimi appuntamenti in acqua.

 

Il Circolo Canottieri Aniene mette così due equipaggi nelle prime due posizioni, non male come inizio per un Circolo che ha creduto molto in questa Classe e nei suoi equipaggi. 

 

La stagione si è appena aperta e sarà sicuramente intensa, visto il programma così “diversificato” per location e tipologie di regate. 

 

“Siamo felici di aver chiuso in testa questa prima tappa – sono le parole di Cristiana Monina, timoniere di The Spirit of Yellow 1ª Classe DHL – purtroppo oggi non siamo riusciti a regatare per la mancanza di vento. Abbiamo sfruttato il nostro setting per le arie leggere che ci ha permesso di vincere la tappa”. 

 

“Peccato per l’occasione persa, arrivare secondi a pari punti dispiace un pò – sono le parole di Luca Tubaro, timoniere di Aniene Young – ieri ci siamo comportati veramente bene in acqua, chiudendo in secondo podo entrambi le prove. Purtroppo oggi abbiamo atteso invano il vento e si è chiusa questa prima tappa con l’amaro in bocca.”

 

” Prima tappa del Circuito con chiari e scuri . Come rappresentante della Classe – afferma Alessandro M. Rinaldi, Presidente degli Este 24 – sono felice che un team femminile abbia vinto e che le classifiche si sono nuovamente rimischiate, e come Aniene sono altrettanto  felicissimo per aver visto i miei consoci sportivi vincere per tattica, per affiatamento dell’equipaggio e per capacità di settaggio della barca. D’altra parte invece ho un pò di amaro in bocca per la giornata di bonaccia di oggi , ma anche questo fa parte del nostro sport , e anche per la mia deludente prestazione in acqua , che dimostra ancora una volta che chi non si allena sulle nostre barche , resta indietro!”

Appuntamento con la seconda tappa del Circuito Nazionale, il 23 aprile per la Coastal Race, inserita nel panorama de La Lunga Bolina, una tre giorni che porterà la flotta da Santa Marinella a Porto Ercole e Santo Stefano

 

Date del Circuito Nazionale 2016:
 

2/3 aprile – Coppa Marconi , S. Marinella (CNGM)

23/25 aprile – Coastal Race , Monte Argentario (CCA)

14/15 maggio – Coppa D’Este, P.S. Stefano (YCSS)

17/19 giugno – Campionato Nazionale E24 , Porto Rotondo (YCPR)

24/25 settembre – Coppa Vasari, S. Marinella (CNGM) 

8/9 ottobre – Barcolana Tri-Este24 Trophy , Trieste (SVBG)

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.