Olympic - Sochi 2014 Yacht Sharing
Condividi questa pagina
Invia ad un amico

Intermatica - SatSleeve

Pagine Azzurre

In primo piano

EOLMARE SRL
Ormeggio imbarcazioni Lipari posti barca-Porto Pignataro-Eol.mare pontili gallegianti-Appartamenti-Residence

MARINE SERVICE SRL
Marine Service Imbarcazioni Nuove e Usate - Servizi pratiche Nautica

PONTILI PORTO ERCOLE
Approdo ed assistenza a Porto Ercole

IMEXUS YACHTS ITALIA
Costruzione imbarcazioni

Altri inserzionisti...

CHARTER ALLE PICCOLE ANTILLE

Le Antille sono la meta ideale per gli amanti del mare, del caldo anche nella stagione invernale, della navigazione a vela e della pesca

MOSTRA CARTINA

Noleggio barche
ai Caraibi
Navigare ai Caraibi Caraibi, sopra e sottovento Caraibi, paesaggi da cartolina Caraibi, favolosi tropici Antigua, l'esclusività della vela Antigua e Barbuda, nel regno della vela Antigua, il gioiello delle Piccole Antille Antigua e Barbuda, nell'incanto dei Caraibi Charter alle Antille Charter alle Isole Vergini Charter a Grenada Cuba, il fascino dei tropici Cuba, l'isola nella corrente Rotte nautiche Garmin Altre destinazioni

Pubblicato su Nautica 478 di febbraio 2002


SOPRA E SOTTOVENTO

Piccole Antille

Acipelago dell'America centrale disposto a semicerchio per 4.700 chilometri tra la penisola della Florida e le coste del Venezuela, le Antille dividono il mar Caraibico dall'oceano Atlantico. Si distinguono in Grandi Antille (le maggiori sono Cuba, Giamaica, Hispaniola, Puerto Rico e le isole Vergini) e le Piccole Antille che sono le isole Sopravento e Sottovento, Trinidad, Tobago e Barbados. Le isole settentrionali (Sombrero, Anguilla, Antigua, Marie Galante) sono costituite da edifici vulcanici antichi, spianati e sormontati da costruzioni coralline recenti; verso Ovest e Sud (Saint Cristopher, Montserrat, Dominica, Martinica, Saint Vincent, Grenada) emergono i vulcani più recenti, attivi e più elevati.

Piccole Antille Vi si può giungere in barca traversando l'Atlantico, dopo una bella e intensa navigazione, giocando a rimpiattino con i sempre capricciosi Alisei. Se, invece, non avete una ventina di giorni a disposizione per la navigazione, troverete un volo, in questo periodo a prezzi abbastanza convenienti. Air France risulta la compagnia fra le più economiche, in particolare se si sfrutta la partenza da Nizza che abbatte ulteriormente i costi, spendendo circa 880 Euro a persona. La stagione migliore per andarci è certamente il tardo inverno e la primavera, quando l'aria è più secca e il vento più deciso. Anche negli altri periodi però, si vive una eterna primavera, ad eccezione della fine estate e inizio autunno, quando, anche se raramente, si formano le depressioni tropicali e, in alcuni rari casi, i noti cicloni di cui si sente parlare ogni tanto. Quel che è certo è che, una volta sul posto, la barca, sia essa a motore o a vela, è indispensabile per scoprire e apprezzare le abbaglianti spiagge coralline, le acque turchesi e la vegetazione lussureggiante, caratterizzata dalla palma della noce di cocco, dal cedro, il mogano, il pino caraibico, l'ebano e l'ananas. L'imbarcazione più adatta ai mari caraibici è, senza dubbio, il catamarano che, grazie agli ampi spazi interni ed esterni, consente di vivere in totale comodità e non crea problemi all'ormeggio nei porti.

Piccole Antille E da queste parti non è difficile noleggiare una barca in qualsiasi isola vi troviate: ovunque ci sono barche e soprattutto catamarani. La navigazione a vela è facilitata dall'aliseo, stagionalmente costante, che soffia sempre con intensità compresa tra i 10 e i 20 nodi e il mare è sempre appiattito dal ridosso dato dalle numerose isole. Gli amanti della pesca preferiranno la barca a motore che permette spostamenti veloci.

Si consiglia di partire da qualche isola francese come la Guadalupa o la Martinica o dall'inglese Santa Lucia. Le isole francesi hanno il notevole vantaggio di offrire grandi supermercati, molto ben forniti ed economici dove potrete organizzare una buona cambusa. Martinica offre l'accoglienza della sua splendida baia e dei negozi della capitale: Fort de France. A Santa Lucia, ex colonia inglese, adesso indipendente, c'è l'unica baia anticiclonica, cioè completamente chiusa da ogni lato, della zona.

Il tour operator Nautica Charter di Torino, che offre noleggi con e senza equipaggio in tutta la zona, con varie basi di partenza come Guadalupa, Martinica, Santa Lucia, St. Vincent e Union, dispone di catamarani a vela che vanno dai 35 ai 47 piedi e trasportano da 4 a 10 persone. Per gli irriducibili del monoscafo, sono disponibili numerose imbarcazioni da 26 a 56 piedi per gruppi da 2 a 12 persone. Grazie alla struttura di tour operator della Nautica Charter è possibile anche effettuare pacchetti viaggio combinati, ovvero volo + soggiorno + noleggio a prezzi intorno ai 2.500 Euro per 14 giorni con soggiorno, noleggio e volo, sulla base di 6 persone. Interessante l'itinerario consigliato da Nautica Charter per una vacanza di due settimane: si parte da Martinica alla volta di Santa Lucia, dove si può sostare per la prima notte presso la rada di Rodney Bay e cenare con piatti tipici quali pesce volante e barracuda; poi la meta obbligata è la zona dei Pitons, dove si può ormeggiare ai numerosi gavitelli, con l'aiuto dei gentilissimi abitanti del luogo, che per pochi dollari di mancia provvedono ad assicurare la poppa ad una delle palme presenti sulla spiaggia e ad organizzarvi una visita alle solfatare vulcaniche, alle cascate calde e al giardino botanico. Una trentina di miglia più a sud, spinti da venti moderati quasi sempre al traverso, dopo aver lasciato Saint Vincent, che non offre grandi coste a causa della sua origine vulcanica, si raggiunge Bequia, un angolo di vecchia Inghilterra molto particolare e caratteristica dove si può fare scorta di acqua e ghiaccio e verificare le previsioni meteo via internet presso l'ufficio del turismo. La meta successiva è Mustique, detta l'isola dei vip per le case di vacanza di popolari personalità dello spettacolo e dell'alta società come Mick Jagger, che a volte si esibisce per pochi fortunati in un locale tipico dell'isola. Molto simpatica è l'escursione dell'isola a bordo delle tipiche macchinette simili ai kart del golf, con le quali è possibile effettuare il giro dell'isola e giungere in spiagge esotiche riparate dalla barriera corallina.

Proseguendo ancora verso sud, passata l'isola di Canouan si giunge nel paradiso dei Tobago Cays, piccoli isolotti circondati e protetti da una doppia barriera corallina a forma di ferro di cavallo, in cui si può entrare seguendo bene le indicazioni e gli allineamenti dati dalle carte nautiche. Proseguendo ancora verso sud si giunge a Union Island, sulla quale c'è un aeroporto utilizzato per i voli interni. Simpatici i tipicii locali in prossimità del molo di transito, con la caratteristica piscina degli squali di fronte. Ultima tappa prima del rientro è la rada di Petit St. Vincent, isola privata con un resort di classe e con spiagge bianche coralline con ombrelloni in paglia. Il ritorno a Martinique si svolge con vento sempre al traverso, poi una notte in rada a Canouan, una sera a Bequia, l'isola dei balenieri, dove esistono locali arredati soltanto con le ossa dei grandi catacei, a gustare una specialissima pina colada, una notte a Marigot Bay in una bella rada circondata da mangrovie e rientro a Martinique a visitare la capitale Fort de France e la sua rada, prima di rientrare alla base di partenza a sud dell'isola. L'agenzia Maratticus di Milano propone catamarani a noleggio senza equipaggio (Lagoon 470 con 5 cabine per 9 posti e il Lagoon 410 con 4 cabine per 8 posti) con partenza dalla Guadalupa, per partire poi alla scoperta delle isole vicine: Marie-Galante, Dominica, Les Saintes. In qualche ora di navigazione si raggiungono spiagge selvagge colorate da una miriade di fiori e da una lussureggiante vegetazione tropicale. Sempre Maratticus offre i catamarani Bahia 46 (6 cabine per 12 posti) e Belize 43 (4 cabine per 10 posti) e il monoscafo Dufour 50 (5 cabine per 10 posti) che fanno base in Martinica, l'isola degli affascinanti contrasti: foreste pluviali, montagne imponenti e 2 miglia di spiaggia incontaminata. Due le proposte di noleggio con equipaggio: il Sailing Yacht "Xanthippe", uno Swan 66 con 3 cabine doppie e servizi privati, 2 persone di equipaggio, comandante ed hostess di nazionalità francese, disponibile ad Antigua, Martinica e Guadalupa, e il Sailing Yacht "XTC", un CNB 76, elegantissimo sloop di 23 metri, 4 cabine doppie con servizi privati, 3 persone di equipaggio, comandante di nazionalità francese, disponibile ad Antigua, Martinica e Guadalupa.

Albatross Yachting di Milano offre crociere incantevoli su catamarani Lagoon 470 da Martinica, a Santa Lucia, Saint Vincent, Bequia, Mustique, Canouan, Tobago Cays, Mayereau, Petit St. Vincent e Union Island. Per ciò che riguarda la navigazione, le Grenadine offrono un'acqua calma e un'andatura portante con alisei rinfrescanti. Sempre Albatross Yachting organizza crociere confort su catamarani da 15 o 24 metri, con trattamento di pensione completa ed equipaggio di 2/3 persone, a prezzi molto allettanti. Oppure, a prezzi ancora più convenienti, crociere sportive su monoscafi di 15 metri, solo con skipper, che prevedono la partecipazione alle manovre e alla vita di bordo, con partenza da Grenadine, St. Martin, Guadalupa o Antigua.

Molto interessanti sono le proposte presenti sul catalogo Moorings, rappresentato in Italia da Forzatre di Lavagna (GE), che ha numerosi basi: Martinica, Santa Lucia, Saint Vincent, Bequia, Mustique e Tobago Cays. Le imbarcazioni proposte spaziano da monoscafi Moorings a catamarani Moorings che trasportano fino a 12 persone. Solo l'imbarazzo della scelta avrete consultando il catalogo Sunsail, di cui è agente sempre Forzatre, che ha basi ad Antigua, Guadalupa, Martinica e Saint Vincent con un'importante flotta che spazia dai catamarani quali l'Athena 38, il Privilege 36/37, il Nautitech 395, ai monoscafi come gli Oceanis da 35' a 46' o i Sun Odyssey da 34' a 52'. Ancora Forzatre per chi vuol noleggiare uno splendido Jongert, il "Kemmuna", lungo m 23,50, disponibile con partenza da Antigua che ospita a bordo 6 persone, con 2 persone di equipaggio.

Catamaran Center

Filavia Sail

Forzatre Charter

7 Seas Admiral - Yacht Charter Albatros Rimini Srl Albatross Srl Alisei Srl Arawak Sailing Club Armstrong Global Avra Sailing Blue Marine Yachting Charterando Charterpesca Club del Mare CNI Europa Compagnia degli Skippers Oceanici Cuccia Pietro Yacht Broker Dreamsailing Easy Vela Equinoxe Viaggi Equinoxe Viaggi Eritros Srl Fasulo Marco Italia Fenikia International Feram Yachting Full Sail Srl Gruppo Nautico Italiano I.B.T. Skipper Charter Il Gluf di Saredo Marcello Il Miglio Blue Il Nadir Yacht & Travel Intercharter La Via del Mare Maratticus Marenauta D.O.O. Marozzini Travel Med One Media Ship Charter Micamale Charter Mondovela Srl Nautica Charter Srl Navalia Srl Navigare Srl Nel Blu Oceano Vela & Civitavecchia Mare Oltremare Onda e Vento Orizzontiblu Orza Charter Ottonodi Progetto Mare c/o Viaggi Dove Quick Silver Rigo Yachts International Sail Italia Srl Sailing Days Sea Charter Viaggi e Vacanze Sea Land Yacht Charter Snc Settemari Yacht Soprasotto Sottoraffica S.r.l. SP Yachts Tamanj Jua Planet Nautica The Floating Village Utopia Vela Charter Velamare Charter Velatur Srl Vele Blu Viacolvento Broker & Charter Viacolvento di Barbato Nicola West Coast International Windlife Srl Yachting 77 Srl Zefiro Yacht Charter

Noleggio barche e yacht charter - Antille

Yacht charter e noleggio barche per altre destinazioni

Stampa il modulo di aggiornamento delle informazioni

Inserisci la tua agenzia tra gli inserzionisti

Totale agenzie operanti nell'area: 75