Archivio di tutte le notizie e dei comunicati stampa dal mondo della nautica

RSS Disponibile feed RSS v2.0

Lombardini Marine

Lombardini Marine

Lechler - STOPPANI


Nautica Yachtmarket, barche usate online

Nautica Editrice S.r.l.

La vela d’altura targata Circolo Nautico Porto Santa Margherita

La febbre d’altura a Caorle non conosce stagione: a scaldare (virtualmente) i motori ci penserà il 9-10 aprile La Ottanta, regata costiera alla seconda edizione, cui seguiranno dopo circa un mese le due classiche dell’Adriatico, La Duecento e La Cinquecento organizzate dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4.

 

La 22^ edizione de La Duecento si disputerà dal 6 all’8 maggio, lungo il percorso Caorle-Grado-Sansego e ritorno, X2 e XTutti.

 

La Duecento, piccola lunga di casa CNSM che negli anni ha saputo imporre la sua personalità sulla sorella maggiore La Cinquecento, è una regata che sa attrarre velisti e scafi molto diversi.

E’ stata la prima regata italiana ad accogliere multiscafi e quest’anno ospiterà un campionato a loro dedicato, il “Corsair Multihull European Championship”.

Anche per quanto riguarda il monotipo Seascape 27, interessante progetto di Sam Manuard che ha debuttato lo scorso anno proprio a La Duecento, ci sarà una nutrita partecipazione da tutta Europa.

 

La Duecento quest’anno sarà la madrina di una nuova sfida per una giovane azienda italiana che ha scelto di debuttare nel mondo della vela proprio a Caorle. Si tratta di Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale italiana che con il marchio ReadyToLunch sarà sponsor de La Duecento edizione 2016.

 

“In Argotec crediamo fortemente nella pratica dell’attività sportiva e necondividiamo da sempre i valori.” commenta David Avino, Managing Director di Argotec “I prodotti a marchio ReadyToLunch posseggono qualità organolettiche e nutrizionali che si sposano perfettamente con le esigenze peculiari di un consumo alimentare tipico di chi pratica attività sportiva in mare.” 

 

“Abbiamo imparato a conoscere ReadyToLunch grazie alle imprese degli astronauti italiani, osservando Samantha Cristoforetti in orbita mentre consumava cibo italiano.” gli fa eco Gian Alberto Marcorin, presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Ci siamo resi conto fin da subito delle potenzialità per il mondo della vela d’altura. La grande innovazione è che non si tratta di liofilizzati, ma di prodotti conservati freschi pronti per il consumo, che pesano e ingombrano poco.”

 

Per chi non è mai sazio, dal 29 maggio al 4 giugno si correrà la più classica delle regate d’altura italiane: La Cinquecento Trofeo Phoenix, sia nella versione X2 sia in quella XTutti, lungo la rotta Caorle-Sansego (CRO)-Isole Tremiti e ritorno.

 

La Duecento e La Cinquecento 2016, organizzate dal Circolo Nautico Porto SantaMargherita in collaborazione con Marina 4, la partnership di Astra Yacht, Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, potranno essere seguite in diretta nel sito www.cnsm.org, grazie ai rilevatori satellitari SGS Tracking.

 

Anche quest’anno Birra Paulaner sarà sponsor de La Duecento e co-sponsor de La Cinquecento e organizzerà il Beach Party Paulaner al termine delle premiazioni, un’occasione per tutti i regatanti di ritrovarsi e confrontarsi dopo le regate.

Main Sponsor de La Cinquecento sarà la Phoenix Informatica Bancaria Spa, aziendaleader nello sviluppo, assistenza e gestione di piattaforme hardware e software dedicate alla gestione bancaria, mentre il Technical Partner di entrambe è Robe di Kappa, noto brand torinese dello sportsware.

 

I bandi di entrambe le regate sono on-line nel sito www.cnsm.org. Tra le novità la già annunciata scelta di puntare alla classifica ORC quale prominente, per favorire i numerosi agguerriti armatori adriatici nella scalata alla classifica del campionato nazionale. Entrambe potranno essere corse anche con i compensi IRC e MOCRA.