Furuno Radar M1815

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Furuno Italia presenta il nuovo radar a colori modello M1815 studiato per le piccole imbarcazioni da diporto, pesca o lavoro. Il suo punto di forza sono le dimensioni e il rapporto qualità prezzo. Il display a colori è di 8.4” e la potenza è di 4 kw con antenna Radome da 488 mm.

Nonostante sia un radar piccolo e compatto dispone delle funzionalità di un modello professionale, come ad esempio la ricezione di bersagli ARPA, l’AIS (100 bersagli) e le funzioni Echo Trail, Auto Mode ed Echo Average. La funzione di target tracking (ARPA) è stata notevolmente migliorata riducendo il tempo di acquisizione del bersaglio. È previsto il tracking di 10 bersagli ARPA in modalità FAST AQUISITION che richiede solo pochi secondi di risposta da parte dell’apparato prima di iniziare il plottaggio automatico. Echo Trail è una funzione utile per capire in quale direzione si stanno spostando gli echi in base alle scie che vengono disegnate sul monitor, mentre la funzione Echo Average aiuta a ridurre i disturbi legati al mare agitato. Un dato di Heading è sempre necessario per le funzioni ARPA, AIS, Echo Trail e Echo Average.

Il radar M1835 utilizza inoltre l’ultima tecnologia di elaborazione del segnale per la regolazione di GAIN, Sea e RAIN. Introdotta con l’ultima serie di antenne radar DRS, garantisce migliore affidabilità e prestazioni superiori rispetto al passato.

Il nuovo modello M1815 ha gli stessi menu e layout dello schermo del radar “best seller” nel mercato professionale M1835 che ne rendono l’utilizzo facile ed intuitivo. La tastiera è stata semplificata mantenendo però funzionalità, caratteristiche e prestazioni paragonabili ad un radar professionale.

Il radar M1815 è dotato dello stesso chassis dell’ecoscandaglio FCV588, consentendo un design armonico della plancia per le imbarcazioni che installano entrambi gli apparati.

L’installazione di questo nuovo modello è resa più semplice dal cavo “pig tail” che evita l’apertura dell’antenna per effettuare i collegamenti.

 

Caratteristiche tecniche

 

Generali

Alimentazione         12/24 VDC

 

Trasmettitore

Potenza                  4 kW

Antenna                 19” Radome

Rotazione               24 rpm

Scala Massima        36 nm

Antenna Cavo        10/15/20/30 m

 

Display

Display                  8.4″ a colori

Risoluzione              480 x 640 (VGA)

 

Funzioni

ARPA (TT)             Acquisizione rapida 10 targets

AIS                       100 targets

Echo Trail               Disponibile

Echo Average         Disponibile

Auto Mode             Gain/Sea/Rain

 

Interfacce

Bussola                  NMEA0183

NMEA0183            3 ingressi 2 uscite

NMEA2000             No

LAN                       No

Digital                    1 porta per Buzzer

 

 

Per informazioni commerciali contattare:

FURUNO ITALIA S.R.L.

Via O. Respighi 29 – 47043 Gatteo FC

tel.: +39 0541 1849400 – www.furuno.it

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.