TOPSYSTEM E XENTA: LE ELICHE DI SUPERFICIE DIVENTANO USER FRIENDLY

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Le eliche di superficie o supercavitanti sono installate da sempre su scafi veloci. Per coloro che amano velocità e sensazioni adrenaliniche in navigazione, non esiste altro tipo di trasmissione. Sono sistemi di propulsione che garantiscono prestazioni superiori in mare aperto ma che hanno sempre scontato una considerazione diversa quando si affronta l’argomento manovrabilità in acque ristette. Un retaggio dovuto ai primi sistemi di propulsione con eliche di superficie effettivamente complessi da gestire per un diportista poco esperto.

Una barriera tecnica e culturale abbattuta da TOPSYSTEM con le proprie trasmissione di superficie che combinano i vantaggi tecnici propri di questo tipo di propulsioni – riduzione della resistenza all’avanzamento, migliore resa nell’utilizzo della potenza – con una facilità d’uso e di gestione in grado di aprire una nuova epoca nel settore delle imbarcazioni performanti.

Grazie ad un sistema di controllo totalmente automatizzatofrutto della partnership fra TS Drive Srl, proprietaria del marchio TOPSYSTEM SURFACE DRIVE, con XENTA, azienda leader del settore elettronico e dell’automazione navale.  Allo sviluppo del software che gestisce il sistema ha collaborato altresì Onyx, anch’essa primaria Società del settore dell’elettronica navale.

Tale esperienza congiunta hi-tech “Made in Italy” è maturata attraverso la lunga collaborazione di questo pool di aziende con importanti cantieri (tra i quali Pershing Yacht) tramite l’installazione di sistemi propulsivi ad alte performance sui modelli del cantiere. Gli apparati integrati sono in grado di regolare elettronicamente e in modo del tutto autonomo le trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile.  Il sistema elettronico brevettato “EASY SET®” è infatti composto da una serie di componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato dell’imbarcazione.

A bordo del veloce open Rizzardi 48 INè stato appena installato un sistema completo che, in abbinamento alle trasmissioni di superficie Topsystem TS-65, prevede il timone oleodinamico gestito dal modulo elettronico “Helm by Wire” ideato da XENTA. Il modulo è programmabile in due versioni: nella “Standard” la ruota del timone è passiva, la guida viene gestita da un freno variabile (freno elettromagnetico) che permette di variare lo sforzo della rotazione e la posizione dei suoi fine corsa in funzione della velocità e dell’andatura dell’imbarcazione.

Nella versione “Tactile” la ruota del timone è attiva, vale a dire in grado di restituire al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida in stile automobilistico. La ruota è self-centering, ossia capace di tornare in posizione centrale autonomamente, ottimizzando così la fine della virata. Con barra dritta il sistema attiva automaticamente la funzione “Autocourse” che permette il mantenimento della direzione prescelta sollevando il pilota dalla necessità di effettuare continue correzioni. Durante la navigazione, il sistema “Tactile” adatta la sensibilità della ruota e i fine corsa per avere sempre precisione e fluidità di virata.

Il Joystick di manovra XENTA per le trasmissioni di superficie, ulteriore componente integrata al sistema EasySet, risulta rivoluzionario e rappresenta un passaggio epocale per la gestione totale delle due trasmissioni. I due timoni-drive si muovono in modo indipendente poichè non sono uniti fra loro tramite alcuna barra di accoppiamento.

Il Joystick può essere selezionato in due modalità di funzionamento: Docking  e Cruise.

Nella modalità di manovra “Docking” i dispositivi propulsivi vengono gestiti autonomamente permettendo al comandante di concentrarsi sulla manovra più adatta e lasciando al sistema il compito di definire l’azione dei motori e delle eliche di manovra. Rotazione a 360° e traslazioni risultano così azioni semplicissime.

In Navigazione è possibile attivare la modalità “Cruise” che permette di  accelerare e timonare la  barca agendo solo sul joistick. Il software gestisce i  drive indipendenti per variare l’interasse tra le due eliche al fine di trovare il punto di performance ottimale.

Importante optional di questo modulo è il DPS (Dynamic Positioning System)  che comanda autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.

Il software del sistema EASY SET® adatta inoltre automaticamente la posizione delle propulsioni in funzione delle condizioni di carico dell’imbarcazione e dei giri motore intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dell’imbarcazione in navigazione. in  base alle condizioni il sistema  ottimizza il rendimento relativo al consumo di carburante ottenendo un’apprezzabile riduzione dei consumi. Tutti i parametri possono essere  ottimizzati e modificati in base al caso specifico.

Il Sistema viene comandato da un monitor touch-screen posizionato in  plancia comandi e può essere personalizzato  elettronicamente con diverse  funzionalità. Ad esempio, per le imbarcazioni ad alte performance e nell’ottica di garantire la sicurezza degli ospiti a bordo, l’apparato può gestire il controllo dell’angolo di timone in funzione della velocità dello scafo.

Agendo sul monitor touch screen è personalizzabile perfino lo stile di guida a seconda altresì delle condizioni del mare. Ovviamente i comandi manuali sono sempre disponibili per assicurarsi il massimo del piacere di guida nella ricerca continua delle massime prestazioni.

È inoltre possibile incrementare il software con alcune featuresper la visualizzazione dei livelli serbatoi con relativi allarmi e gestire controlli ausiliari come la movimentazione di  plancetta, blocchi di sicurezza, tender-lift, ecc.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE