CONVEGNO NAUTICA ITALIANA AL VERSILIA YACHTING RENDEZ VOUS: LA NAUTICA E IL DESIGN

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Imprenditori e designer si confrontano sul ruolo  del design nel convegno di Nautica Italiana al Versilia Yachting Rendez-Vous.

Verrà presentato lo studio “Superyacht Market Monitor” condotto da Altagamma e Deloitte. 

 

Milano, 5 maggio 2017NAUTICA ITALIANA (www.nauticaitaliana.net) – associazione che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nautico nei settori Industria, Servizi a Territori – in collaborazione con Fondazione Altagamma propone nell’ambito del primo Versilia Yachting Rendez-vous (www.versiliayachtingrendezvous.it), il convegno “La Nautica e il Design – Mercato, industria e lifestyle”.

Giovedì 11 maggio alle ore 15.00 la sede di Perini Navi (Viareggio – Area VYR, ingresso da Darsena Italia), ospiterà un doppio confronto tra imprenditori e designer non solo nautici per cogliere le tendenze di mercato, interpretare l’evoluzione delle esigenze a bordo partendo dagli ultimi trend del settore nautico e analizzare analogie, differenze e ibridazioni tra i diversi settori.

Il convegno traccia una panoramica sul ruolo strategico del design nelle imprese di alta gamma, e nello specifico nel settore nautico, che si posiziona tra le eccellenze italiane insieme a moda, arredamento, gastronomia, ospitalità e motori. Ogni yacht esprime infatti una sintesi originale di visione dell’insieme e di cura dei particolari: tecnologia, innovazione, manifattura e design sono le parole chiave della partnership tra costruttori e designer.

L’evento, moderato da Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor Italia, partirà dai dati dell’aggiornamento del “Superyacht Market Monitor” – condotto da Altagamma e Deloitte e presentato da Armando Branchini, vice presidente Altagamma e Tommaso Nastasi, Partner Deloitte Italia – per poi coinvolgere alcuni fra i maggiori protagonisti dell’impresa e della progettazione.

I saluti di Fabio Boschi, presidente Perini Navi, di Lamberto Tacoli, presidente NAUTICA ITALIANA, e di Andrea Illy, Presidente Altagamma, sanno seguiti dal confronto tra i protagonisti dell’industria di alta gamma: Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato Technogym, Alberto Galassi, presidente Ferretti Group, Dario Rinero, amministratore delegato Poltrona Frau Group, Riccardo Sciutto, amministratore delegato Sergio Rossi, e Giovanna Vitelli, vice presidente Azimut Benetti Group.

Ad arricchire il dibattito, le testimonianze di rinomati esponenti del mondo del Design: da Dan Lenard, Studio Nuvolari Lenard, a Piero Lissoni, Lissoni Associati, Mario Pedol, Nauta Yacht, Laura Sessa, Studio Laura Sessa, e Andrew Winch, Winch Design.

La prima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, ideata e fortemente voluta da NAUTICA ITALIANA, è organizzata da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il supporto della Regione Toscana e il patrocinio dei comuni di Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi, enti che considerano l’evento espositivo cruciale per il territorio e in grado di valorizzare il meglio della produzione cantieristica di eccellenza.

Si svolgerà nella darsena di Viareggio dall’11 al 14 maggio e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21,30 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.

VYR_PRG_Design.indd

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.