Un faretto a led a energia solare con rilevatore di movimento e sensore crepuscolare

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

È con grande piacere che accogliamo nella rubrica Idee in barca due ingegnose idee che il nostro affezionato lettore Fabio Conforti ha applicato sulla sua barca.

La prima risolve un problema che riguarda tutti coloro i quali, non volendo lasciare accese le luci del pozzetto prima di andare a cena al ristorante, nel tornare a bordo incontrano sicuramente qualche difficoltà a causa del buio. Si tratta di un comunissimo faretto a led a energia solare con rilevatore di movimento e sensore crepuscolare.

Abbiamo fatto una rapida ricerca in Internet e ne abbiamo trovati diversi tipi, a prezzi che orientativamente variano dai 10 ai 30 Euro.

A seconda del posizionamento, si può fare in modo che il faretto si accenda quando una persona arriva in fondo alla passerella oppure nel momento stesso in cui entra nel pozzetto.

È importante il fatto che, non necessitando di alcun collegamento elettrico con l’impianto di bordo, questo accessorio è assolutamente autonomo e letteralmente pronto per l’uso.

Semmai, a volerlo rendere ancora più pratico per ciò che riguarda il suo montaggio/smontaggio, vi si può fissare una pinza a molla da falegname (acquistabile presso un qualsiasi buon negozio di ferramenta), magari ricorrendo a un collante poliuretanico bicomponente, tipo Uhu Plus.

IGIENE COMODA

L’altra idea proposta dal nostro amico lettore rappresenta la soluzione alla tipica mancanza del bidet nella toilette di quasi tutte le unità di piccola e media taglia.

Non volendo giustamente rinunciarvi e, allo stesso tempo, desiderando evitare scomodi contorsionismi, il signor Conforti ha acquistato presso un fornito negozio di articoli sanitari uno speciale attacco a ventosa che, all’occorrenza, gli permette di fissare il braccetto-doccia del lavandino (il cosiddetto “telefono”, che funge pure da rubinetto) poco al di sopra del vaso wc e, quindi, di dirigere il getto d’acqua dove serve, lasciando entrambe le mani libere.

 

Anche in questo caso, abbiamo fatto una ricerca in Internet e, in un batter d’occhio, Amazon ci ha proposto un supporto del tutto simile a quello che vi mostriamo in foto, ad appena 14,00 Euro spedizione inclusa.

Siamo tuttavia certi che gli appassionati di bricolage (soprattutto tra i velisti ce ne sono tanti) sapranno trarre ispirazione da questa idea e inventarsi qualcosa di più adatto alla forma della loro toilette.

Ringraziamo vivamente il nostro lettore e invitiamo chiunque abbia suggerimenti altrettanto utili a seguire il suo esempio.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.