Al Circolo Velico Ravennate la seconda selezione nazionale Optimist dall’1 al 4 giugno

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali
A Ravenna si decideranno le squadre azzurre per i Campionati Europei e Mondiali Optimist 2017
 
Dall’1 al 4 giugno al Circolo Velico Ravennate si svolgerà l’ultima selezione nazionale Optimist, che formerà le squadre nazionali per Europei (agosto, Bulgaria) e Mondiali (luglio Thailandia).
Dopo la 1^ selezione di Bari sono rimasti i migliori 120 per giocarsi tutto e conquistarsi un posto ai massimi campionati stagionali. Adottata quest’anno una nuova formula di selezione, adeguandosi ai format internazionali: nelle ultime due giornate la flotta sarà divisa in Gold e Silver. Dodici le prove in programma.
Il Circolo Velico Ravennate, presieduto da Gianni Paolucci, sarà al centro dell’Attività Optimist nazionale nei primi due week end di giugno: dall’1 al 4 giugno con la seconda ed ultima selezione nazionale e quindi con il massimo livello tecnico nazionale, poi, nel week end successivo del 10-11 giugno, con la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport ; per questa seconda manifestazione lo spirito e il livello sarà completamente diverso: aperta a tutti è ideale anche per chi affronta le prime regate o le prime trasferte. Dieci giorni in cui gli sforzi di Comitato di regata, staff del Circolo organizzatore, giuria, coach saranno esclusivamente dedicati a chi rappresenta la base della vela nazionale, il vivaio da cui escono timonieri, prodieri, tattici, che un giorno faranno anche parlare di sé, partendo dall’Optimist così come hanno fatto moltissimi olimpionici e skipper di Coppa America. Ma al di là delle eccellenze, la cosa fondamentale per l’Associazione Italiana Classe Optimist e per la FIV, Federazione Italiana Vela, è far crescere questi piccoli timonieri tra regole, valori, ambiente sano che fa rispettare avversari, compagni, mare.
Marcello Meringolo, tecnico Optmist Italia, ha dichiarato alla vigilia della selezione:“Dopo tanti anni la Classe Optimist e la Commissione Tecnica, su invito degli allenatori nella passata stagione, ha apportato una modifica al sistema di selezione, che prevede la partecipazione di 120 barche anziché 80, alla seconda fase di selezione nazionale , riducendo così il numero delle barche in partenza (2 batterie) a 60, così come adottato dalla IODA agli ultimi mondiali. La tendenza internazionale è quella infatti di ridurre i numeri sulle partenze e proprio su questo ci siamo basati. La novità è la presenza poi di Gold e Silver Fleet nelle ultime due giornate di regata, al compimento della quarta prova della sola manifestazione di Ravenna. Quindi per accedere alla Gold fleet saranno prese in considerazione le sole prove della regata di Ravenna, mentre per la classifica complessiva delle due selezioni verranno sommate le prove disputate a Bari e a Ravenna. Grazie a questa modifica abbiamo dato la possibilità a molti dodicenni di partecipare alla seconda selezione e questo per noi è un dato molto importante per far crescere i più piccoli”.
A Ravenna dunque si inizia giovedì 1 giugno con skipper’s meeting alle 10:00 e segnale di avviso 1^ prova alle 12:00: saranno 4 giorni intensi e impegnativi per i ragazzi, che saranno messi alla prova per il massimo obbiettivo che possono avere,ossia quello di partecipare – puntando al podio – al Campionato continentale e mondiale di classe, a cui si accede solo dopo duri trials.

 

————————–
LISTA AMMESSI ALLA 2^ Selezione di Ravenna:

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.