Prima giornata del Trofeo Porti Imperiali

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Sabato 25 marzo prima giornata di prove del Trofeo Porti Imperiali, regata di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura e prova valida per il Campionato Zonale 2017. Il Trofeo è organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, con la collaborazione dello YC Nautilus e del Comune Città di Fiumicino. Nonostante vento debole dai quadranti meridionali, che non ha mai superato i 9 nodi, la giornata si è conclusa con tre prove valide.

La partenza della prima prova, che era in programma alle ore 10:00, è stata differita di circa un’ora. Alle 10:55 quando il vento si è stabilizzato da 140° e l’intensità ha superato i 6 nodi il CdR, ammainata l’intelligenza, ha iniziato le procedure di partenza per le ventotto imbarcazioni iscritte. Durante la prova la pressione è aumentata fino a circa 9/10 nodi, un giro di vento di 20° ha determinato un cambio di percorso e la boa è stata riposizionata a 160°. La seconda prova ha preso il via alle 12:42 con vento da 180° intorno ai 7/8 nodi, durante la prova il vento è calato e la regata si è conclusa dopo due lati di bolina e uno di poppa. Dopo una breve attesa il CdR, visto un lieve aumento della pressione, ha deciso di effettuare una terza regata. La partenza è stata data alle 15:42 con boa di bolina a 180°, ma dopo il primo lato la pressione scesa notevolmente ha obbligato il CdR a dare lo stop della prova alla fine del primo lato di poppa.

Dopo tre prove nella classifica overall il First 40Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano (2,1,2) è primo per un solo punto davanti allo Swan 45 Ulika di Andrea Masi (3,2,1), terzo il Vroljk 37 Geex di Angelo Lobinu (1,5,6).

Primo nella classifica classe 0-2: Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano, in classe 3 al primo posto Geex di Angelo Lobinu e in classe 4 in testa alla classifica l’Este 31 Mart d’Este di Edoardo Lepre.

Domani si potranno disputare un massimo di due prove con lo scarto alla quarta, le previsioni meteo indicano vento medio da maestrale.

Classifiche complete sul sito www.cvfiumicino.it

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.