GIRAGLIA ROLEX CUP: LIFESTYLE, SPORT STYLE E DOMANI INIZIA LA REGATA D’ALTURA

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Condizioni di venti leggeri e mare calmo sono stati un costante durante i tre giorni di prove costiere alla Giraglia Rolex Cup 2017, sponsorizzata da Rolex e organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione della Société Nautique de Saint-Tropez. Alla fine dei tre giorni di prove costiere Caol Ila, la Maxi 72  di Alex Schaerer si è confermata la regina della Class IRC O. Domani la regata d’altura di 241mn che ha reso così famoso questo evento inizierà a mezzogiorno.

Enrico Chieffi, Vice-Presidente di Nautor’s Swan, ci parla della Swan One Design Class che ha avuto all’interno della Giraglia un palcoscenico tutto suo nella splendida baia di Pampelonne. “La Giraglia è il primo evento nella nostra nuova Swan One Design Class dedicato agli Swan 50, 45 e 42. Abbiamo scelto di fare debuttare questa nuova iniziativa qui perché i nostri armatori da sempre apprezzano l’organizzazione offerta dallo Yacht Club Italiano e l’ospitalità ineguagliabile di Rolex. Se si aggiunge a questo la bellezza di Saint-Tropez in splendide giornate di sole e di vento il mix diventa perfetto. Jochen Schuemann, velista di fama internazionale e Presidente della One Design Class, gareggia qui a bordo il ClubSwan 50 Earlybird, e sarà presente anche ai prossimi eventi dedicati alla Class durante la  Copa del Rey e della Nations Trophy che si terranno a Palma. La Giraglia Rolex Cup è un evento che piace ai nostri armatori sia per il livello della competizione, sia per il lifestyle che qui puoi ritrovare. Direi che più che lifestyle, qui si trova il vero “sport style”.

I due Gruppi O hanno gareggiato lungo un percorso di 32nm e i Gruppi IRC e ORC A e B hanno fatto un percorso di 19nm. Brezze leggere a 10 nodi da nord/nordest sono  aumentate gradualmente fino a raggiungere I 15 nodi circa nel pomeriggio. La Maxi 72 Caol Ila di Alex Schaerer ha dominato IRC Group O. La TP52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko e la Mumm 36 Absolutely di Frantz Philippe hanno vinto in IRC A e B. Giulietta Marina di Cascais di Alexandre Kossak e Foxy Lady di Carlo Costigliolo hanno vinto in ORC A e B. Il primo classificato nella Class Swan 42 era Natalia, mentre nella Class ClubSwan 50 i primi era Earlybird.

La premiazione per le regate da Sanremo e Marsiglia e delle tre giornate di prove inshore  si terrà stasera alla Place de la Mairie. I pifferi, i tamburi e i costumi dei figuranti di Les Bravades de Saint-Tropez daranno alla ceremonia un sapore speciale.

Stasera si terrà quindi la famosa ed ambitissima serata Rolex Crew Party dove si stimano oltre 2000 ospiti, prima della partenza per la regata principale: 241nm da Saint-Tropez a Genova girando lo scoglio della Giraglia di fronte a Capo Corso. La partenza della flotta di oltre 250 imbarcazioni, è prevista per domani a mezzogiorno.

Per i risultati in tempo compensato e la classifica provvisoria si prega di cliccare qui

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.