Inizia il conto alla rovescia per lo spettacolare debutto delle Extreme Sailing Series™ a San Diego

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Il penultimo Act delle Extreme Sailing Series™ 2017 avrà inizio tra una settimana nelle acque di San Diego. Dal 19 al 22 ottobre nella baia di San Diego, nuova location delle Extreme Sailing Series™, gli otto equipaggi -compresi quelli delle due wild card americane- si sfideranno sotto lo sguardo di un numeroso pubblico nel Race Village dell’Harbor Island.

Le Extreme Sailing Series™ riprenderanno da dove si sono interrotte lo scorso agosto a Cardiff, con un podio caratterizzato da pochi punti di differenza tra il primo e il terzo in classifica e tutto ancora da giocare. I primi sei Act delle Extreme Sailing Series™ hanno visto una sfida serrata a tre tra SAP Extreme Sailing Team, Oman Air e Alinghi, con tutti e tre gli equipaggi alla ricerca del primato per il primo posto.

L’attuale leader SAP Extreme Sailing Team ha dimostrato tutto il suo equipaggio per le prossime regate nella baia di San Diego, nuova sede di quest’anno delle Extreme Sailing Series™ insieme a Barcellona in Spagna e a Los Cabos in Messico.

A questo riguardo Rasmus Kostner co-skipper del SAP Extreme Sailing Team che ha in equipaggio anche l’italiano Pierluigi De Felice, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di andare negli Stati Uniti e in Messico. Tornare negli stessi campi di regata è un po’ come tornare a casa, invece in nuovi posti sei costretto ad usare più accortezze e devi essere più concentrato nel tentativo di capire tutto il più velocemente possibile.”

Phil Robertson, skipper di Oman Air, che in classifica è a soli due punti dai danesi, manifesta anche lui partecipazione per la nuova sfida in California mantenendo, nello stesso tempo la sua caratteristica calma e concentrazione per la prossima sfida: “La sfida nella baia di San Diego mi entusiasma. La baia è sufficientemente ampia per permettere alle imbarcazioni di volare e abbastanza vicina alla costa per regalare un bello spettacolo agli spettatori.” Robertson aggiunge subito dopo che: “il Team Oman Air è in forma. Gestiamo senza problemi la pressione; qualora dovesse aumentare, tutto sarebbe comunque sotto controllo. Abbiamo lavorato duramente per migliorare ogni particolare e ora tutto sembra essere in ordine”.

Alinghi, detentore del titolo è attualmente a cinque punti dal primo in classifica. Il team ha lavorato per costruire solide basi sin dall’ultimo atto delle Extreme Sailing Series e vincendo, tra l’altro, anche quest’anno e per la sesta volta, il circuito del D35 Trophy sul Lago di Ginevra. Arnaud Psarofaghis, co-skipper di Alinghi, dichiara: “Il team si è allenato molto. Ci siamo impegnati per preparare le regate nella baia di San Diego utilizzando filmati video di eventi precedenti e facendo strategia. Siamo sereni e felici di prendere parte agli ultimi due Act.”

Red Bull Sailing Team, attualmente in quarta posizione, si presenta con il suo equipaggio condotto dalle due medaglie d’oro olimpiche Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, mentre Land Rover BAR Academy, al momento in fondo alla classifica generale, continua la rotazione dell’equipaggio e presenterà un nuovo ‘acquisto’ proprio a San Diego.

Josh Junior, al timone di NZ Extreme Sailing Team, sarà affiancato dal prodiere Andy Maloney, compagno e membro dell’equipaggio del Emirates New Zeland in Coppa America. Maloney ha già partecipato nel 2012 agli Extreme Sailing Series a bordo di Oman Air, quando si regatava con i catamarani Extreme 40.

La wild card americana Lupe Tortilla Demetrio farà il suo debutto nelle Extreme Sailing Series a San Diego, avendo partecipato nei precedenti quattro Act nell’ambito delle Flying Phantom Series e parteciperà anche all’ottavo Act a Los Cabos. Scopri qui sotto le notizie sul nuovo sfidante.

Vi daremo notizie dettagliate nei prossimi giorni riguardo la seconda wild card.

Il programma in mare allo Stadium Racing sarà completato anche dall’evento inaugurale ‘Extreme San Diego Foil Kiteboarding Invitational’ al quale prenderanno parte alcuni tra i più forti talenti del foil kiteboarding che si contenderanno un premio di 20,000 $. L’illustre lista dei partecipanti include Johnny Heineken, tre volte campione mondiale, e Daniela Moroz US Sailing’s 2017 Yachtswoman of the Year. Heineken dice: “Sono entusiasta di gareggiare qui a San Diego accanto ad alcuni dei migliori velisti del mondo. L’ultima volta qui a San Diego ho gareggiato durante l’America’s Cup World Series kiteboarding ora invece gareggerò con il foil, ne è passato del tempo da allora.”

Nico Landauer commenta così l’organizzazione dell’evento al quale prenderà parte e del quale è stato anche attivo promotore: “Aver avuto dietro di noi una grande organizzazione come OC Sport (fondatrice e organizzatrice delle Extreme Sailing Series) e aver collaborato con Extreme San Diego Team ha accresciuto le mie aspettative nel poter realizzare un evento mondiale”.

I campionati mondiali di Kiteboarding inizieranno ogni giorno alle ore 12:00 UTC -7, seguiti dai GC32 dalle 13:30 locali UTC -7 giovedì 19 ottobre e dalle 14:00 UTC -7 da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. Per seguire l’evento ci si potrà connettere attraverso gli account dei social media e il live blog giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Le gare saranno trasmesse in streaming live su Facebook e YouTube sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 UTC -7.

Gli eventi in mare saranno accompagnati da una serie di eventi organizzati nel Race Village situato presso l’Harbor Island Park. Saranno previste numerose attività di diverso genere da quelle dedicate ai bambini a quelle dedicate agli amanti della vela con esperienze virtuali sui GC32 fino ai numerosi stand alimentari. Per ulteriori informazioni ed orari vistate il sito ufficiale della manifestazione.

Venerdì 20 ottobre ricorre il Military Appreciation Day, l’ingresso presso il VIP Foiling Cub sarà gratuito presentando il tesserino in corso di validità per tutti i membri delle forze armate e un loro ospite, sabato 21 ottobre giornata dedicata alle famiglie.

Gli Equipaggi delle Extreme Sailing Series per l’Act 7 San Diego, USA

Alinghi (SUI)
Co-skipper/timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Tattico/randista: Nicolas Charbonnier (FRA)
Trimmer: Nils Frei (SUI)
Prodiere: Yves Detrey (SUI)
Trimmer dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Land Rover BAR Academy (GBR)
Skipper/prodiere: Rob Bunce (GBR)
Timoniere: Owen Bowerman (GBR)
Randista: Elliot Hanson (GBR) / Will Alloway (GBR)
Trimmer: Oli Greber (GBR)
Floater: Adam Kay (GBR)

Lupe Tortilla Demetrio (USA)
Skipper/timoniere: John Tomko (USA)
Equipaggio: Jonathan Atwood (USA)
Equipaggio: Matthew Whitehead (USA)
Equipaggio: Tripp Burd (USA)
Equipaggio: Trevor Burd (USA)

NZ Extreme Sailing Team (NZL)
Skipper/ randista: Graeme Sutherland (NZL)
Timoniere: Josh Junior (NZL)
Trimmer: Harry Hull (NZL)
Foil trimmer: Josh Salthouse (NZL)
Prodiere: Andy Maloney (NZL)

Oman Air (OMAN)
Skipper/timoniere: Phil Robertson (NZL)
Randista: Pete Greenhalgh (GBR)
Trimmer: Ed Smyth (NZL/AUS)
Prodiere: James Wierzbowski (AUS)
Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA)

Red Bull Sailing Team (AUT)
Skipper/Timoniere: Roman Hagara (AUT)
Tattico: Hans Peter Steinacher (AUT)
Randista: Stewart Dodson (NZL)
Trimmer: Adam Piggott (GBR)
Prodiere: Will Tiller (NZL)

SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Co-skipper/coach: Jes Gram-Hansen (DEN)
Co-skipper/Tattico/ randista: Rasmus Køstner (DEN)
Timoniere: Adam Minoprio (NZL)
Trimmer: Pierluigi de Felice (ITA)
Prodiere: Richard Mason (GBR)
Grinder: Mads Emil Stephensen (DEN)

Classifica generale 2017 delle Extreme Sailing Series™

1° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 66 punti
2° Oman Air (OMA) 64 punti
3° Alinghi (SUI) 61 punti
4° Red Bull Sailing Team (AUT) 56 punti
5° NZ Extreme Sailing Team (NZL) 48 punti
6° Land Rover BAR Academy (GBR) 47 punti

Elenco partecipanti 2017 Extreme San Diego Kiteboard Invitational

Oliver Bridge (GBR)
Kai Calder (USA)
Will Cyr (USA)
Riley Gibbs (USA)
Florian Gruber (GER)
Johnny Heineken (USA)
Julien Kerneur (FRA)
Bryan Lake (USA)
Nico Landauer (URU)
Axel Mazella (FRA)
Daniela Moroz (USA)
Joey Pasquali (USA)
Ty Reed (USA)
Stefaans Viljoen (RSA)
Tony Vodisek (SLO)

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.