Iniziate le regate dei monotipi Melges 24 a Riva del Garda

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali
Annunciato il Campionato Europeo Melges 24 del 2018, previsto alla Fraglia Vela Riva dal 3 al 10 agosto
Iniziate venerdì a Riva del Garda le regate valide per Melges 24 European Sailing Series, con 40 barche in gara provenienti da 13 nazioni, tra cui USA, Estonia, Ungheria, Ukraina, Gran Bretagna, Finlandia oltre alle abituali Austria, Germania, Slovenia, Svizzera. E notizia di venerdì mattina è stata quella dell’ufficializzazione della sede dei Campionati Europei Melges 24 per il 2018, che sarà proprio la Fraglia Vela Riva con date programmate dal 2 al 10 agosto. 
La prima giornata di regate è stata difficile per il tempo perturbato, che dopo essersi scaricato con un temporale e 30 nodi di vento da sud – costringendo a mandare tutti a terra – si è poi sistemato, portando un cambio di vento da nord. Di conseguenza – grazie all’abilità dello staff della Fraglia Vela Riva che non ha perso tempo – è stato girato velocemente anche il campo di regata, così come solo Fausto Maroni sa fare (il nostromo della Fraglia per noi italiani, technical manager per gli stranieri): si è riusciti così a cogliere quell’ora di vento che ha permesso la disputa di una bella regata con 12-14 nodi! Ha vinto Carlo Fracassoli, seguito dallo statunitense Weileder, terzo l’estone Toniste, primo dei Corinthian (non professionisti). Bella flotta di quasi 40 barche che domani mattina si ritroverà alle 10:00 per prosegurie con il programma, che si concluderà domenica.
 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.