Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 si terrà la VI edizione del Forte Village Challenge Sardinia, evento di Triathlon internazionale unico nel suo genere per la bellezza dei paesaggi del Sud della Sardegna, limitrofi a Santa Margherita di Pula e che prende il via dal Forte Village Resort, uno dei resort più esclusivi al mondo.

Durante la frazione swim la sicurezza degli atleti in acqua sarà coordinata dal Rescue Team di K38 Italia, punto di riferimento nella formazione di operatori di soccorso con Aquabike basato su protocolli operativi americani.

I triatleti si sfideranno su due diverse distanze: il sabato sarà la volta della “Sprint Race” composta da 750 metri da percorrere a nuoto, 20 kilometri in bici e 5 di corsa e domenica si svolgerà la gara più impegnativa la “Middle Distance” composta da una sezione in acqua di 1900 metri, 90 kilometri in bicicletta e 21 da percorrere di corsa.

In contemporanea con il Forte Village Challenge Sardinia a Pula e con il Campionato Italiano assoluto FISW Surf Games 2018 a Capo Mannu (Oristano), eventi durante i quali K38 Italia garantirà la sicurezza in acqua, si svolge al Capo Camp di Sa Rocca Tunda la terza edizione del K38 Training Academy, il percorso professionalizzante dedicato a bagnini brevettati e conduttori di moto d’acqua da soccorso con l’obiettivo di formare soccorritori in grado di intervenire tempestivamente e in sicurezza anche in condizioni di mare agitato per il recupero, trattamento e trasporto di traumatizzati e attrezzature sportive mediante Aquabike da soccorso e SUP da Rescue. Un training che porta il soccorritore ad operare secondo gli standard di K38 International fornendo un livello di competenze al pari dei Baywatch americani.

La seconda edizione del Campionato Italiano assoluto FISW Surf Games 2018, che si svolgerà nella penisola di Capo Mannu, è entrata nel “waiting period” (i giorni in cui si attendono le condizioni meteomarine migliori per realizzare una competizione). Il Campionato è organizzato in collaborazione con la sezione Surfing della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), le associazioni Sportive FISW Italian Surfing e IS BENAS Surf Club e patrocinato della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre. Questo evento ha portato nella “west coast” Sarda, grazie alla sua varietà di sport e alla sua esposizione geografica oltre 300 atleti che si confronteranno nelle discipline shortboard, longboard, bodyboard e SUP Wave.

Sul sito www.K38italia.it è possibile acquisire maggiori informazioni sulle attività e rimanere aggiornati sulle tappe formative.