KIELER WOCHE – DOMANI AL VIA LE CLASSI OLIMPICHE

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Iniziano domani a Kiel, in Germania, le regate delle classi olimpiche del più classico Iniziano domani le regate delle classi olimpiche del più classico appuntamento velico del nord Europa, la Kieler Woche. Un vero e proprio festival della vela, la Kieler Woche è aperta a ben 14 classi, dall’ormai storico J/24 alla paralimpica 2.4 mR – qui in versione open – e coniuga all’elevato livello in acqua anche la leggerezza dei festival del nord, con la cittadina che si anima di musica, mercati ed esibizioni. Non a caso è una data scelta sia da gruppi di amici e famiglie che da olimpionici ed aspiranti tali. E’ il caso dei velisti delle classi 49er e 49er FX, Laser e Laser Radial, con una entry list di alto valore, basti pensare che sia il brasiliano Robert Scheidt che la medaglia di bronzo a Rio, il tedesco Erik Heil, regateranno nei 49er.

E’ ben rappresentata l’Italia sui campi delle classi olimpiche. La squadra della Federazione Italiana Vela conta di ben 12 equipaggi all’evento. Per il Laser Standard, accompagnati dal tecnico Alpagut Alp, scenderanno in acqua Marco Benni (FV Riva), Zeno Gregorini (SVO Cosulich) e Nicolò Villa (CV Tivano), con l’olimpionico della Sezione Vela GdF, Francesco Marrai. Per il Laser Radial del tecnico Egon Vigna, sono a Kiel: Carolina Albano (CV Muggia), Valentina Balbi (YCI) e Silvia Zennaro e Joyce Floridia della Sezione Vela GdF. Nei 49er abbiamo Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) con Gianmarco Togni (GS Marina Militare) e Jacopo Plazzi (CC Aniene) con Andrea Tesei (YC Adriaco) accompagnati da Luca De Pedrini; per le ragazze nel 49er FX: Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Jana Germani (Sirena CNT) e Carlotta Omari (Sirena CNT) con Matila Distefano (ASD Triestina Vela) seguite dal tecnico Gianfranco Sibello.

Le regate inizieranno domani 21 giugno alle 12 per i Laser e alle 13 per i 49er, con un programma rispettivamente di 10 e 14 regate, più la medal race per entrambe, che si disputerà domenica 25 giugno, giorno di chiusura dell’evento, non oltre le 14.

L’evento si può seguire live sul sito ufficiale www.kieler-woche.de e sulla pagina facebook kielerwochesailing. Per avere informazioni sulle performance degli atleti italiani potrete consultare sia sito che pagina facebook della FIV – Federazione Italiana Vela, con aggiornamenti quotidiani a termine delle prove.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.