Lega Navale Italiana Sezione di Trieste XVI Trofeo Giulia Stogaus

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Si è svolta domenica la XVI edizione  del Trofeo Giulia Stogaus, evento organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana e dedicato ai giovani velisti della classe Optimist. Filippo Rebecchi della LNI Trieste per i Cadetti e Gaia Fabris del Circolo Vela Muggia per gli Juniores sono i vincitori di questa edizione 2017. 

In una giornata condizionata da una situazione meteo incerta si sono potute svolgere due prove che hanno messo a dura prova le decine di giovani timonieri al via, ed il Comitato di Regata che ha dovuto penare le famose sette camice per via di cali improvvisi del vento (la terza prova è rimasta un miraggio) ed una serie di partenze al un pò forzate. 


All’ inizio di giornata il primo start ha visto la sospensione della prima prova per calo del vento, il Comitato si è quindi spostato come spesso succede nel nostro golfo, in cerca di una zona migliore per poter iniziare. Si vede praticamente da subito il ripetitore allo start e la famigerata bandiera nera, il tutto condito da una corrente per niente facile. Vento intorno a sei nodi di intensità, la parte migliore del campo di regata è la sinistra, la flotta si dirige sempre da quella parte. Come detto, due prove disputate per i cadetti che hanno visto la vittoria finale dell’Atleta della Sezione di Trieste della Lega Navale Italia ed atleta di casa, Filippo Rebecchi, che con un primo ed un secondo posto è riuscito a vincere il Trofeo per la sua categoria, per lui doppia soddisfazione per aver vinto nelle acque di casa. Secondo posto per Elena Degrassi (STV), terzo posto per Milan Eleonora (YCA). Per la flotta degli Juniores, il primato è andato a Gaia Fabris (CDVM) con due terzi posti di giornata, davanti a Francesco Austoni (YCA) e Castellani Alessio (CDVM). 

La manifestazione si è conclusa con il classico pasta party e le premiazioni presso la sala conferenza della Palazzina Servizi della Sede a mare della Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana. 

gallery: 

https://photos.google.com/share/AF1QipOt12DL0MXvfkk8NymCzEr7gax0WSIaTnQa8iivc5PP7bY-FJk6utKe6zZXjKWFPQ?key=VzNCakpKaVJlMkZIZzR0TkhVTHV2cXBINHBPaWt3

foto: Paolo Perfetto

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.