Maserati Multi70 battaglia per il comando tra i multiscafi durante la prima notte di regata della Transpacific Yacht Race

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

L’equipaggio del trimarano Maserati Multi70 capitanato da Giovanni Soldini è impegnato in una serrata lotta a tre ad altissima velocità per conquistare il comando nella classe dei multiscafi della Transpacific Yacht Race da Los Angeles a Honolulu.

Alla partenza della regata – lunga 2225 miglia – Maserati Multi70 è stata svantaggiata dai venti leggeri, intorno ai 6 nodi di intensità. La barca italiana ha bisogno di almeno 14 nodi per poter volare sui foil.

I due trimarani non-foiling americani, il 60 piedi Mighty Merloe di Howard Enloe e il MOD70 Phaedo3 di Lloyd Thornburg hanno doppiato la punta ovest dell’Isola di Santa Catalina davanti a Maserati Multi70, ma con solo un miglio di vantaggio.

Restare vicini agli avversari in questa fase era uno degli obiettivi della strategia pre-regata del team di Soldini: il trio è rimasto compatto mentre raggiungeva gli alisei da nord ovest che soffiavano a 14-16 nodi di intensità a 40 miglia dalla costa.

Una volta entrati nella zona di vento più sostenuto, Maserati Multi70 è stata in grado di sfruttare la sua capacità di volare sui foil, ha recuperato Phaedo3 e si è avvicinata a Mighty Merloe con velocità che hanno raggiunto i 30 nodi.

Alla mezzanotte ora locale delle Hawaii del 6 Luglio (mezzogiorno del 7 luglio in Italia) il trimarano italiano è terzo nella classifica dei multiscafi a 0,7 miglia da Phaedoe segue una rotta a sud-est (217 gradi) con 1956.9 miglia ancora da percorrere per arrivare alle Hawaii.

La barca italiana ha scelto una rotta più a sud – una strategia che l’equipaggio spera possa pagare nell’evolversi della regata.

L’andamento della regata e di Maserati Multi70 può essere seguito a questo link:

http://maserati.soldini.it/cartography/

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.