MEZZA EUROPA VELEGGIA A UNIVELA

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

CAMPIONE DEL GARDA – Russia, Francia, Belgio, Svezia, Austria, l’unico equipaggio azzurro con Theo Malpasutti (Alisei Club Vela) e Paolo Vignalisi (Planet  Sail Bracciano), più la nazione olimpica della Repubblica Cinese in allenamento con 49Er ed Fx, un gruppo di 29Er del vicino Club di Gargnano,  gli altri corsi della Andrew Simpson Foundation, è questa la multi nazionalità espressa alla base di Univela, sulle penisola di Campione del Garda, lungo la riva lombarda del lago di Garda.  Le varie nazioni sono rappresentate dagli equipaggi che da domenica 5 maggio e fino al giorno 8 correranno  la Coppa Europa del trimarano Weta. Sarà il primo Campionato Continentale del trimarano nato in Nuova Zelanda, 4 metri e mezzo di lunghezza, 3 e mezzo di larghezza, adatto grazie alla sua stabilità, a velisti con disabilità in ambito motorio o visivo. Quasi certamennte si correrà con la brezza dell’Ora pomeridiana, il vento “gagliardo” come lo definì Wolfang  Goethe nel suo “Viaggio in Italia”. Ma le previsioni non escludono l’altrettanto apprezzato (dai velisti) vento da nord, il Peler che oltre a soffiare con buona intensità sa anche provocare la classica onda corta del lago.

Sull’onda della letteratura internazionale  la Limonaia del “Prà” (Il Prato) di Tignale, tanto cara a DH Lawrence, farà da scenografia alla regata dei doppi giovanili di 420, Rs Feva, Rs 500 e 29Er. In palio ci sarà il Trofeo Comune di Tignale che collaborerà con gli organizzatori del Circolo Vela Gargnano.La regata è in calendario il 13 maggio. Dal 18 al 21 maggio Univela e Campione proporranno la 4° Nations Cup  per il doppio 420, il patrocinio della Regione Lombardia. Il 19-20 maggio i grandi monotipi lacustri si ritroveranno a Gargnano per la classica

Gentlemen Cup. In acqua si affronteranno le flotte di Asso 99,Dolphin, Protagonist e Ufetti 22, questi ultimi che a settembre, su queste stesse acque, si misureranno nel loro Campionato Nazionale 2018. La Gentlemen’s è co-organizzata da Circolo Vela Gargnano e dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo in collaborazione con Garda Uno Lab. Il “Maggio a vela” del Garda lombardo si chiuderà il 27 ad Univela-Campione con una regata Zonale della flotta olimpica del Laser con le sue varie versioni.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.