SAP Extreme Sailing Team in testa a Madeira nel giorno di apertura del terzo Act delle Extreme Sailing Series™

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi de Felice, ha conquistato la leadership della classifica provvisoria nel giorno di apertura del terzo Act delle Extreme Sailing Series ™ a Madeira, in Portogallo.

La flotta internazionale dei GC32 ha affrontato sei prove in condizioni di vento instabile in cui i danesi di SAP Extreme Sailing Series hanno avuto la meglio, seguiti a due punti di distacco dai neozelandesi di NZ Extreme Sailing Team.

“In generale è stata una buona giornata in acqua” ha affermato Adam Minoprio, timoniere di SAP Extreme Sailing Team. “Nella prima prova abbiamo commesso un grosso errore, fraintendendo il percorso alla radio; ma fortunatamente è stato l’unico errore. Abbiamo buttato una vittoria in quella prova, chiudendo quarti, il che è veramente frustrante perché sono tre punti che potrebbero pesare alla fine dell’evento.”

È stata la consistenza del team Kiwi che ha assicurato il secondo posto di NZ Extreme Sailing Team, con il co-skipper e timoniere Chris Steele che ha portato la squadra sul podio cinque volte su sei prove disputate oggi.

Alinghi, vincitore della tappa Portoghese nella passata stagione, ha chiuso la giornata in terza posizione, otto punti dietro al team neozelandese.

Oman Air, guidato Phil Robertson, dopo una giornata positiva, con due vittorie, ha mancato il podio a causa di una squalifica nella prova finale, concludendo al quarto posto.

Red Bull Sailing Team ha terminato la giornata al quinto posto, a 12 punti dal leader SAP Extreme Sailing Team.

Nonostante il buon inizio di Land Rover BAR Academy, con un secondo e un terzo posto consecutivi, la squadra britannica non è riuscita ad essere costante e ha chiuso in sesta posizione.

Land Rover BAR Academy ha terminato la giornata con dieci punti di vantaggio sul team wildcard Team Extreme, che in equipaggio conta anche l’olimpionica italiana Francesca Clapcich nel ruolo di randista. Nonostante i risultati, la skipper portoghese Mariana Lobato rimane positiva: “La squadra è piuttosto giovane e stiamo ancora cercando di affiatarci. In realtà oggi siamo andati migliorando nel corso della giornata. È bello vedere come possiamo imparare l’uno dall’altro “

La giornata ha segnato anche l’inizio delle Flying Phantom Series 2017. I 12 team internazionali si sono sfidati prima delle regate dei GC32, aprendo così la nuova stagione delle Flying Phantom Series.

Gli austriaci di Red Bull conducono la classifica provvisoria delle Flying Phantom Series dopo sette prove disputate. Al secondo e al terzo posto due team francesi, rispettivamente Cup Legend e Zephir by Idrewa.

L’azione riprenderà domani con l’inizio delle regate delle Flying Phantom Series previsto per le ore 10:00 UTC + 1, seguito dalle regate stile stadio dei GC32 in programma dalle 14:00 alle 17:00 UTC + 1.

Aggiornamenti regolari e in diretta sono disponibili sui canali social media ufficiali.

Extreme Sailing Series™ Act 3, Isola di Madeira. Classifica prima giornata, 6 prove disputate (29.06.17)
Posizione / Team / Punti

1 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Rasmus Køstner, Adam Minoprio, Mads Emil Stephensen, Pierluigi de Felice, Nicolas Heintz 64 punti.
2 NZ Extreme Sailing Team (NZL) Chris Steele, Graeme Sutherland, Harry Hull, Sam Meech, Josh Salthouse 62 punti.
3 Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 54 punti.
4 Oman Air (OMA) Phil Robertson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 54 punti.
5 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Stewart Dodson, Shane Diviney, Jason Saunders, Will Tiller 52 punti.
6 Land Rover BAR Academy (GBR) Rob Bunce, Owen Bowerman, Will Alloway, Adam Kay, Oil Greber 51 punti.
7 Team Extreme (POR) Mariana Lobato, Olivia Mackay, Owen Siese, Peter Dill, Micah Wilkinson, Francesca Clapcich 41 punti.

Flying Phantom Series, Isola di Madeira, classifica dopo 7 prove
Posizione / Team / Punti

1 Red Bull 135
2 Cup Legend 132
3 ZEPHIR by Idrewa 118
4 Culture Foil 114
5 Solidaires en Peloton 109
6 UON 107
7 Oman Sail 98
8 Lupe Tortilla 95
9 EVO Visian ICL 87
10 Masterlan 83
11 Back to Basics 75
12 Red Bill II 64

 

© Lloyd Images

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.