VELA D’ALTURA: DAL 22 AL 25 APRILE LA 43^ REGATA DEI DUE GOLFI A LIGNANO SABBIADORO

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Ultimi preparativi organizzativi per l’evento di selezione al Campionato Italiano  Assoluto di vela d’Altura

L’evento più importante della stagione velica dello Yacht Club Lignano (che ha festeggiato i 60 anni lo scorso anno) è ormai alle porte: dal 22 al 25 aprile si svolgerà la 43^ edizione della regata dei Due Golfi-Trofeo Burgato, valida come selezione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura (Monfalcone, 20-24 giugno), evento d’avvicinamento al Mondiale in programma a Trieste dal 30 giugno all’8 luglio.

Il Friuli Venezia  Giulia dunque sarà il palcoscenico di regate importanti per i velisti di tutto il mondo, che si confronteranno con imbarcazioni d’altura comprese tra gli 8 e i 16 metri di lunghezza: barche diverse per forma e caratteristiche, che vengono raggruppate in una classifica unica grazie ad un sistema di compensi, che calcola le varie differenze tecniche (handicap).

Per lo Yacht Club Lignano è anche la prima regata stagionale, in un periodo in cui la località turistica (famosa per la sua lunghissima spiaggia dorata) si risveglia: l’organizzazione del circolo presieduto da Massimo Verardo è pronta ad accogliere i velisti che si sfideranno per tre giorni di regate, selezionando i migliori equipaggi (italiani e non) destinati a contendersi successivamente i titoli assoluti a Monfalcone.

“Ci aspettiamo giorni di vela tecnica e spettacolare” – commenta il Presidente Verardo – “Gli equipaggi si troveranno a Lignano per il primo importante banco di prova della stagione. Per questo, già dall’inverno stiamo collaborando  in particolar modo con lo Yacht Club Hannibal, organizzatore degli Campionati Italiani. È in corso inoltre uno sforzo di coordinamento con la Federazione attraverso la Zona per uniformare percorsi, metodologie, uomini e giurie in modo da poter disputare regate al massimo livello ”.

Gli sforzi logistici e organizzativi vedono impegnati oltre una ventina di volontari dello Yacht Club Lignano e l’insostituibile e generosa collaborazione con Marina Punta Faro di Lignano e Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro, che ospiteranno le imbarcazioni dalla settimana antecedente a quella successiva la manifestazione.

Il supporto degli sponsor La Marca Vini e Spumanti, Wd40, Marina Punta Faro e Bolina Sail, consentiranno allo Yacht Club Lignano di ospitare i velisti impegnati per la “Due Golfi” con la migliore accoglienza possibile.

 

——————————— LINK UTILI —————————–

bando: http://www.yclignano.it/wp-content/uploads/2017/03/bando-due-golfi-2017-finale.pdf

Pagina evento: http://www.yclignano.it/?page_id=69348

Pagina facebook YC LIGNANO: https://www.facebook.com/yachtclub.lignano/

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.