Vele d’Epoca a Izola: vince Serenity e team Tiliaventum

Elena Casillo
Scritto da Elena Casillo

Vele d’epoca a Izola (Slo): un clima festoso e molto ventoso accoglie i gioielli di un tempo. Serenity e team Tiliaventum di Lignano S. vincono la prova in mare, la Città, gli organizzatori, i partecipanti vincono per l’accoglienza e il coinvolgente spirito di mare.

Serenity, il legno d’epoca progetto K. Reimers del 1936 con a bordo il team Tiliaventum di Lignano S., vince anche la Regata di Izola (Slo) di sabato 22 settembre, che si aggiunge ai successi 2018 di Pirano (Slo), Porto Piccolo, Hannibal Classic-Monfalcone… ma a dominare il fine settimana è stato il consueto clima festoso nell’atmosfera della Città slovena con 40 imbarcazioni d’epoca in legno (Sloveni, Croati, Italiani) che si sono sfidati in mare con vento di scirocco molto bizzarro sotto costa, variabile dai 12 ai 20 nodi e si sono trovati a terra per allegrissime occasioni aggregative.
Per il team lignanese (a bordo l’armatore Roberto Dal Tio e Alessandro Barro in pozzetto, Daniele Passoni al timone, Andrea Petris alla randa, Marco Faggin prodiere) una regata tutta “in salita” con partenza caratterizzata da un problema tecnico che ha costretto il team ad un frettoloso intervento e un tenace inseguimento dei primi, ma già al primo passaggio di boa la prima posizione è stata recuperata e mantenuta sino all’arrivo davanti a Pia , pregevole legno del 1947 di recentissimo restauro del locale Bruno Antonac, e Guijon, il maestoso bialbero da sempre presente nelle manifestazioni slovene.
Le prossime sfide per Serenity saranno le prove del Campionato AIVE(Associazione Italiana Vele d’Epoca) a Trieste il 6-7 ottobre (trofeo Città di Trieste) e il 13 con la BarcolanaClassic. occasioni determinanti per l’assegnazione del Trofeo Annuale, già vinto da Serenity lo scorso anno e tuttora molto incerto per il 2018.

Ricordiamo che Serenity veleggia anche per tutti nelle acque lignanesi, per far assaporare il navigare di un tempo nelle giornate dedicate che Tiliaventum organizza da diversi anni, giornate accessibili e inclusive in cui tutti possono essere a bordo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE