Azimut Yachts ha lanciato una concorso in partnership con Arts Thread, la piattaforma internazionale che opera nel settore del design per connettere studenti, laureati, istituzioni e aziende. Il concorso è una nuova iniziativa del  programma che il brand porta avanti per supportare giovani talenti e offrire loro spazio ed opportunità  per ambire ad un futuro di primo piano nel design nautico.

Il concorso indetto da Azimut Yachts è rivolto a studenti e neo laureati di università o accademie di design, con particolare riferimento alle aree Transportation e Interior, a cui viene chiesto di presentare progetti altamente creativi e innovativi per un nuovo day cruiser di 10 metri con motori entrobordo da inserire nella collezione Atlantis.

Per questa barca di nuova concezione, i progettisti possono scegliere tra diverse opzioni: linee esterne; lay out delle aree abitabili con spazi aperti e multifunzionali; lay out degli interni sottocoperta; accessori e dettagli di micro-design destinati ad accrescere il comfort a bordo (oggetti, sedili, prendisole ergonomici e illuminazione combinata).

L’uso di materiali sostenibili sarà considerato un elemento distintivo e premiante per i partecipanti.

Il vincitore del concorso, che verrà annunciato il prossimo dicembre, nel corso dell’evento che chiuderà i festeggiamenti per i 50 anni del Gruppo, accederà ad  uno stage di tre mesi presso la sede Azimut di Avigliana.

Questo concorso è il capitolo più recente di un progetto in essere da oltre 10 anni che ha visto Azimut Yachts collaborare con scuole di design e università internazionali (tra  cui IED, Polimi, Coventry University e Politecnico di Torino) per sostenere lo sviluppo di progetti curriculari dedicati alla progettazione di imbarcazioni da diporto  e favorire  una comprensione più approfondita di questo specifico ramo del design.

L’iniziativa si inserisce  in un progetto più ampio sviluppato dal Gruppo Azimut Benetti per celebrare il suo 50° anniversario e sottolineare l’attenzione del marchio nei confronti del design. Dal 10 al 22 maggio, l’Azimut S6, uno dei recenti modelli di maggiore successo, sarà infatti oggetto di un’installazione a Times Square, in collaborazione con Design Pavilion e NYCxDesign.

Per maggiori informazioni sul concorso: www.artsthread.com/competitions/azimutyachts2019