Nuovo codice della nautica, Confarca: “Finalmente normativa nazionale contro l’abusivismo”

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

D’Angelo: “Anagrafe patenti nautiche e sportello telematico altre novità, chiaro anche il ruolo dei centri istruzione nautica”

 

“L’abusivismo nel settore delle patenti nautiche viene finalmente contrastato con una normativa nazionale, e per noi questo è il più grande obiettivo raggiunto dopo anni di battaglie come associazione di categoria”. È il commento del segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo, dopo l’approvazione, da parte della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera, dello schema di decreto legislativo concernente la revisione e l’integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto, e che nelle prossime ore sarà trasmesso nuovamente al Consiglio dei Ministri per la conclusione dell’iter legislativo.

“Gli abusivi saranno sanzionati con una multa che va da 5 mila ai 15 mila euro e denunciati in quanto fautori di una attività illecita – afferma D’Angelo – Sono punti cruciali di una normativa che serve a fare chiarezza: finalmente viene specificato che i centri istruzione nautica non possono svolgere attività per scopo di lucro, come già confermato dal Consiglio di Stato, e viene istituita una anagrafe nazionale per le patenti nautiche”.

Tra le novità inserite all’interno della normativa c’è anche lo sportello telematico del diportista, altro cavallo di battaglia della confederazione che rappresenta le scuole nautiche.

“La figura dell’esperto velista verrà sostituita da quella dell’istruttore di vela, con una sanatoria che inquadrerà a livello professionale tutti i soggetti interessati dalla riforma” assicura D’Angelo. “Ringraziamo UCINA, Assilea, Assomarinas, Assonat, che hanno lavorato assieme a noi per migliorare questa riforma frutto di un coordinamento permanente tra le maggiori realtà del comparto”.

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.