20esimo Anniversario di Southern Wind Shipyard

3 Marzo 1991 – 2011 20esimo ANNIVERSARIO DI SOUTHERN WIND SHIPYARD “La passione per le barche, l’adrenalina dell’imprenditore, una buona componente genetica e il caso, che poi così fortuito forse non è stato”. Questa, anche dopo 20 anni, è la risposta alla domanda che allora molti amici mi ponevano: ” Ma chi te lo ha fatto fare di infilarti in piena Apartheid a costruire barche a vela in Sudafrica?”: A quei tempi cercavo infatti un cantiere che costruisse la mia barca, un progetto di 72′ di Ron Holland. Fu un amico a segnalarmi un cantiere a Cape Town, Cenmarine, che poteva fare al caso mio. Partì così la costruzione di Aga Jari, cui si aggiunse quella di Blue Wing, un 72′ di Farr, commissionato da un mio amico, che si affidava a me. A circa metà delle costruzioni il cantiere fallisce e noi rimaniamo con due metà barche. Decido quindi di impiegare direttamente un po’ della manovalanza in forze al cantiere ed altro personale locale per completare le costruzioni. Ed è stato a questo punto che ho capito le potenzialità che il Sudafrica mi stava offrendo per trasformare un’iniziativa personale ed estemporanea in una imprenditoriale. Il 3 Marzo 1991, sulle ceneri della Cenmarine, nasceva Southern Wind Shipyard. Da allora fino ad oggi e nonostante oggi, il cantiere continua la sua corsa, meglio la sua maratona: piccoli passi per coprire un lungo percorso, di cui non vogliamo fissare un traguardo. Un percorso di onesta consistenza, di rispetto per il mercato, di investimenti sul prodotto, di miglioramento delle condizioni di lavoro, di cura del cliente, di assistenza post vendita, di costante autocritica (ne sanno qualcosa i miei collaboratori, che non mi vedono mai contento, ma sono loro i primi ad essere dei perfezionisti). Colgo l’occasione di questo anniversario per esprimere tutta la mia riconoscenza ai miei collaboratori e operai passati e presenti, senza l’impegno, l’estro e anche un po’ di masochismo dei quali non saremmo cresciuti o non avremmo superato le difficoltà. Voglio anche ringraziare i progettisti, artisti e artefici di piccoli e grandi capolavori galleggianti. Grazie, non per ultimi, ai primi armatori che ci hanno dato fiducia e ai nuovi che l’hanno confermata, spesso muse di progetti di successo. Dedico questi primi 20 anni di Southern Wind alla mia famiglia, sempre paziente e presente e a quel gene ereditato da mio padre che mi ha trasmesso la passione per il mare e per la costruzione navale. E guardo con rinnovato ottimismo i prossimi 20 anni, certo che le motivazioni e lo spirito di squadra di sempre sapranno guidare Southern Wind verso nuove sfide e successi. Willy Persico (AD) Genova, 3 Marzo 2011 MILES STONES Marzo 1991: Anno della fondazione del cantiere e di Pegaso srl (rappresentante marketing di SWS) 1995: dal poliestere and all’epossidica e composito. Marco Alberti (attuale Direttore Generale, entra stabilmente in forze al cantiere) 1999: dalla vetroresina al carbonio 1999: da 1 modello (Farr 72) a 3 mini-serie (78-93/95) 2001: espansione del cantiere e investimenti nelle risorse umane: la capacità produttiva sale da 1 a 3 barche l’anno 2003: alla Pegaso, a Genova, viene creato una sezione dedicata al Customer Care 2005: dalla laminazione “bagnata” all’infusione 2010: Ulteriore espansione della strutture sia in SWS che in Pegaso. ALCUNI DEL MODELLI DI MAGGIORE SUCCESSO: Ron Holland 72 – ancora richiesto Farr 72: 10 unità in 10 anni (1991-2001) SW 78: 5 unità in 5 anni (2001-2004) SW 80: 2 unità in 4 anni (2003-2005) SW 100: 13 unità in 5 anni (2006-2011) GAMMA CORRENTE: SW 72 : Reichel Pugh e Antonio Minniti SW 82 FD: Farr Y Design e Nauta Design SW 94: Reichel Pugh e Nauta Design SW 100 RS: Farr Y Design – Nauta Design SW 102: Farr Y. Design – Nauta Design SW 110: Farr Y. Design – Nauta Design SW 120: Farr Y Design – Nauta Design www.sws-yachts.com

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