Arcadia Yachts: nuovi modelli 2015 e + 25% di energia pulita

Arcadia Yachts rilascia nuovi dettagli sui piani previsti per il 2015 con informazioni aggiornate circa il completamento della gamma. Tre nuovi modelli allargheranno presto la gamma di yacht proposti da Arcadia. In aggiunta si avrà un incremento del + 25% di produzione di energia pulita da parte di tutti i modelli nuovi oltre a quelli preesistenti.

UNA FLOTTA COMPLETA PER IL 2015  – L’attuale gamma di imbarcazioni in vetroresina compresa tra gli 85 e i 115 piedi, verrà ampliata grazie alla realizzazione del nuovo 100′. In più, la flotta del 2015 vedrà l’inserimento di nuovi progetti volti alla produzione di yacht in acciaio/alluminio di dimensioni comprese tra i 145 e i 180 piedi.

MODELLI CON SCAFO SEMIPLANANTE NPL IN GRP – ENTRA IN GAMMA IL NUOVO 100′

Arcadia 85 – 10 unità prodotte e vendute in differenti aree geografiche tra il Mediterraneo, Stati Uniti e Cina. Scafo #11, 12 e 13 in produzione. L’Order Book di Arcadia 85 registra un importante quantitativo di unità vendute in Cina che verranno consegnate nei prossimi 5 anni, la prima delle quali è arrivata ad Hong Kong lo scorso dicembre 2014. Materiali: lo scafo degli Arcadia di questa gamma è realizzato in vetroresina rinforzata con resina vinylester per i tre strati esterni. Le murate sono in PVC inframezzati con fibra di vetro. La sovrastruttura è in GRP e le verande in acciaio. Arcadia 85 è prodotto in due edizioni: Med(standard), Far East/US.

Arcadia 100 – nuovo modello 2015 – scafo #1 in laminazione. Materiali: lo scafo dell’Arcadia 100′ è stato costruito in  vetroresina rinforzata con resina vinylester per i tre strati esterni. Le murate sono in PVC inframezzati con fibra di vetro.

Con un incremento di GT si ottiene un positivo aumento degli spazi vivibili. Questo nuovo yacht conterà su tre ponti e su di una lunghezza fuori tutto di 31,06 mt, dei quali 29,19 mt al galleggiamento, un baglio di 7,75 mt per un dislocamento a pieno carico di 110 t.

Con una carena ottimizzata e di alta efficienza, il cui l vantaggio principale è rappresentato dai consumi ridotti rispetto a yacht di pari dimensioni, il nuovo Arcadia, grazie ai due motori da 1.000 HP, può raggiungere circa i 18 nodi di velocità massima ed offre una velocità di crociera perfetta per trasferimenti molto lunghi. Alla velocità di crociera di 16 nodi il consumo complessivo si attesta all’incirca sui 260 litri/h, ma alla velocità di 14 nodi questo valore scende a 160 litri/h. Alla velocità di crociera economica, ideale per la navigazione notturnae e per le crociere a lungo raggio, il cosumo scende ulteriormente a 80 litri/h. L’elevata autonomia di crociera dell’Arcadia 100′ è resa tale grazie anche al limitato impiego dei generatori in quanto, quando lo yacht è ancorato durante il giorno, la produzione elettrica è affidata agli ampi pannelli solari che caratterizzano la quasi totalità della sovrastruttura.

Arcadia 115 –  4 unità prodotte e vendute. Materiali: lo scafo dell’Arcadia 115′ è stato costruito in vetroresina rinforzata con resina vinylester per i tre strati esterni. Le murate sono in PVC inframezzati con fibra di vetro. La sovrastruttura è  in GRP e le verande in alluminio.

EFFICIENZA IDRODINAMICA DELLO SCAFO  NPL

La carena semiplanante richiede motorizzazioni di potenza limitata, garantendo consumi, emissioni e costi di manutenzione molto contenuti. Arcadia Yachts realizza yacht semi-plananti. Il suo particolare scafo (NPL) prende il loro nome dal National Physical Laboratory d’Inghilterra dove sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal capo ingegnere e designer di Arcadia Yachts, Francesco Guida, prima di adottare gli scafi NPL per i propri yacht, ottenendo definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni in navigazione o in rada. Gli scafi Arcadia sono stati costruiti in vetroresina rinforzata con resina vinylester per i tre strati esterni. Le murate sono in PVC inframezzati con fibra di vetro. La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura, prestazioni efficienti e riduce significativamente il peso e il consumo di carburante oltre ai relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata.

SCAFO FULL-DISPLACEMENT – NUOVA GAMMA 2015 IN ACCIAIO E ALLUMINIO

Arcadia 145 – nuovo modello 2015 – il progetto è stato recentemente completato e il cantiere è pronto per iniziare la produzione. Oltre 44 metri di lunghezza fuori tutto ed ampi volumi. Arcadia 145′ avrà un Gross Tonnage inferiore alle 500 GT e nonostante un generoso ponte principale – realizzato sul concetto del wide body, è già punto di riferimento per gli yacht di queste dimensioni.

La veranda a pannelli solari, già presente anche su gli altri modelli della gamma, nell’Arcadia 145′ è situata sul ponte superiore e grazie all’adozione di elementi fotovoltaici ancora più efficienti è in grado di produrre fino a 6 kW, per un aumento di energia pulita pari al +25%. Le due versioni degli interni proposte dal cantiere prevedono entrambe la suite armatoriale sul ponte principale, corredata da una zona ufficio attigua con salottino, grande sala bagno e accesso diretto dalla lobby. In sintonia con il “family feeling” tipico di Arcadia Yachts, i concetti di luce e spazio rappresentano fattori fondamentali per il 145′.  Ampie superfici vetrate, offrono agli ambienti  luminosità e ariosità uniche.

Arcadia 180 – nuovo concept 2015 – maggiori dettagli nel 2015

+25% DI ENERGIA PULITA PER IL 2015

I pannelli solari in vetrocamera Arcadia sono integrati nella sovrastruttura per dare il massimo comfort e contemporaneamente consentire la ricarica delle batterie e l’alimentazione diretta di tutte le utenze e i servizi a bordo. Solo così si può ridurre l’utilizzo dei generatori.Questa caratteristica assicura il massimo comfort durante la ricarica delle batterie e l’alimentazione di tutte le utenze e servizi a bordo. Questo è l’unico modo per ridurre l’uso di generatori.

Su tutti gli yacht Arcadia, verranno installati nuovi pannelli solari contenuti all’interno di vetrocamere appositamente progettate e costruite per Arcadia secondo protocolli molto rigidi, in grado di assicurare un incremento di produzione elettrica del 25%. Questo è reso possibile sia dalle più elevate prestazioni delle nuove cellule fotovoltaiche adottate, sia da un ampliamento delle superfici dotate di questa tecnologia – ottenuto con un attento lavoro di progettazione delle sovrastrutture.

Dal 2008, anno della fondazione del cantiere, Arcadia Yachts è stata da subito riconosciuta per una filosofia di design che caratterizza tutte le scelte dell’azienda, basata su principi ecologici. Sin dal primo esemplare Arcadia ha proposto una soluzione inedita per lo sfruttamento dell’energia solare a vantaggio della riduzione dei consumi, derivante dalla diminuzione di dipendenza dai generatori. Questa caratteristica distingue tutti gli esemplari prodotti a prescindere dalle dimensioni e caratterizza anche tutti i modelli 2015 e quelli che saranno presentati nelle prossime stagioni.

L’approccio dei progettisti di Arcadia è stato di tipo scientifico. La soluzione tecnologica che ha permesso di realizzare le sovrastrutture degli yacht quasi interamente in materiale trasparente con pannelli solari all’interno, proviene da uno studio congiunto svolto insieme all’Università Federico II di Napoli e in particolare con il team diretto dal prof. Adolfo Palombo.

La soluzione è una speciale vetrocamera realizzata con vetri denominati “basso emessivi” e cellule di produzione di energia elettrica, il tutto coibentato con gas Kripton. Il risultato ottenuto sin dai primi rilievi a infrarosso eseguiti dagli studiosi e dal cantiere ha prodotto dati positivi come 18° di abbattimento termico tra esterno e interno, un risultato ottenibile in edilizia con mattonati da 20 cm.

La soluzione “Eco-tech” di Arcadia, oltre all’incremento del 25% di energia pulita, è legata anche allo trattamento delle acque. Ogni modello Arcadia, nuovo e attuale, possiede sofisticati sistemi impiegati nel trattamento delle acque reflue per evitare l’inquinamento. Un altro rilevante passo orientato alla filosofia Eco-think di Arcadia.

ABOUT ARCADIA YACHTS

ECOTHINK – Un approccio “green” che si esprime in tutto ciò che facciamo, nella quotidianità, nel lavoro e nelle grandi scelte. Uno stile di vita che Arcadia Yachts è riuscita a trasferire nel sep tore della nautica con un’idea capace di coniugare “lusso” e “senso etico”, compiacimento e rispetto ambientale. Un “pensiero ecologico” che si traduce in soluzioni eco-friendly, capaci di limitare i consumi e l’impatto sull’ambiente. Per godersi il mare in maniera più libera e responsabile. Perché il futuro dello yachting sia ogni giorno un po ‘più verde.

ECOTECH – La più avanzata ricerca tecnologica e la migliore creatività italiana per dar vita a soluzioni innovative ed efficaci che definiscono una nuova frontiera “sostenibile” della nautica:

> DESIGN FUNZIONALE dal forte carattere personale, pensato per integrare al meglio le forme e componenti necessari  per l’ottenimento di elevate prestazioni eco-friendly;

> PANNELLI SOLARI in vetrocamera integrati nella sovrastruttura Per dare il massimo comfort e contemporaneamente consentire la ricarica delle batterie e l’alimentazione diretta di tutte le utenze e i servizi a bordo. Solo così si può ridurre l’utilizzo dei generatori;

> EFFICIENZA IDRODINAMICA della carena semiplanante che richiede motorizzazioni di potenza limitata, garantendo consumi, emissioni e costi di manutenzione molto contenuti.

> IMPIANTISTICA SOFISTICATA che prevede il trattamento delle acque reflue per evitare l’inquinamento;

> PROPULSIONE IBRIDA  opzionale per navigare fino ad 8 nodi con “emissioni zero” e in totale  silenzio;

> ARCADIA ASSEMBLING SYSTEM  che minimizza i materiali di scarto delle lavorazioni, l’impiego di vernici e i tempi di costruzione

IL CANTIERE – Il cantiere si trova nel cuore del Mediterraneo: un impianto di 36.000m2 dove artigianato, moderne tecnologie, attenzione al dettaglio e all’ambiente circostante sono perfettamente integrati tra loro.

LA FLOTTA – Una gamma di imbarcazioni in vetroresina compresa tra gli 85 e i 115 piedi, con nuovi progetti per aumentare la dimensione dai 145 piedi fino ai 180.

Arcadia Yachts S.r.l.
Legal Office and Headquarters
Via Terragneta, 90   –   80058 Torre Annunziata – Napoli – Italy
t +39 081 8590701 – info@arcadiayachts.it arcadiayachts.it

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.