“big Blu 6° Salone Internazionale della Nautica e del Mare – Roma”

Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare imbarcazioni di tutte le classi, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare. BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il sep tore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio. BIG BLU infatti si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, alla fotografia subacquea e alla strumentazione tecnologica di ultima generazione. Si conferma quindi una vetrina di grande interesse per gli operatori del sep tore, che oggi si pone, per caratteristiche tecniche, posizionamento commerciale e geografico, tra i saloni nautici di riferimento dell’area mediterranea. Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti. Un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus: I FOCUS DI BIG BLU 2012 – Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, una notevole varietà di accessori, servizi per la nautica ed editoria specializzata. Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo; – Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli. Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini come l’italiana Selva, le nipponiche Suzuki, Honda e Yamaha e le americane Mercury ed Evinrude. Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti. – World Fishing, l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nel nelle precedenti edizioni; – Outdoors Experience, la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico. Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua: motorizzazioni ecologiche; strumentazioni come i pannelli solari di bordo, alcuni realizzati interamente in Italia, che consentono totale autonomia ad emissioni zero; queste sono solo alcune delle novità ed anteprime presentate nell’ultima edizione di Big Blu. L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del sep tore fra società di charter, broker, armatori e tour operator. All’interno del Salone verrà quindi dedicato spazio ai charter dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo Sarà possibile avere consigli e proposte di viaggio per provare il fascino di una vacanza in barca anche a chi non ha mai avuto questa esperienza. I visitatori potranno infatti così scoprire quanto sia affascinante trascorre una vacanza in barca a vela o a motore e raccogliere informazioni sulle numerose offerte degli operatori italiani e stranieri. La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie. All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela. Nell’area incontri si svolgeranno poi eventi e dibattiti che vedranno protagonisti i grandi personaggi della vela italiana, a cominciare dalle giovani promesse di questo sport che nel corso del 2011 sono saliti sul podio di importanti eventi internazionali. Accanto alla vela l’area dello Sport Village un vero e proprio spazio dedicato agli sport acquatici più spettacolari come il Surf, il Kite Surf, il Windsurf, la Canoa, il Kayak e l’ultimo nato il Sup con le ultime novità di questo sep tore e le migliori aziende in uno spazio giovane, coloratissimo e dinamico che si aggiunge al panorama di BIG BLU. Anche l’edizione 2012 vedrà all’interno di BIG BLU lo svolgersi di Pelagos Sea Heritage Exhibition con il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, premio dedicato ai progetti di comunicazione legati al patrimonio marittimo. Nato dalla necessità di porre in rilievo l’importanza della comunicazione del Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico e della Risorsa Acqua, il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award” è l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative a progetti – pubblici e privati – tesi a valorizzare, promuovere, divulgare e salvaguardare il patrimonio marittimo e la risorsa acqua nei suoi elementi ed aspetti ambientali, artistici, turistici, culturali e scientifici. BIG BLU lancia anche un progetto di social communication che consentirà di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. La FAN PAGE DI FACE BOOK è già attiva http:/www.facebook.com/pages/Big-Blu-Salone-della-Nautica-e-del-Mare-Fiera-di Roma/258345110892415?ref=ts e costituirà una sorta di mini sito dove a breve è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati e le novità del mondo della nautica e del mare. Ogni 15 giorni sulla fan page BIG BLU verrà lanciato un sondaggio, così da stimolare il dibattito e il confronto con gli utenti e conoscerne i gusti e le aspettative in vista della Fiera. I vantaggi dell’essere fan della pagina non finiscono qui: da gennaio verranno lanciati proprio sul social network due concorsi dove ai fan saranno riservati speciali biglietti d’ingresso, VIP card e sconti. Dalla pagina Facebook si potrà, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione. E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la “ReBoat Race”, l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente. Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia. I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati. BIG BLU tornerà in Fiera Roma dal 18 al 26 febbraio 2012 e questi sono gli orari della prossima edizione: SAB 18 e 25 dalle 10.00 alle 20.00 DOM 19 e 26 dalle 10.00 alle 19.00 Da LUN 20 a MER 22 dalle 13.00 alle 19.00 GIO 23 e VEN 24 dalle 10.00 alle 19.00 Sul sito www.big-blu.it tutte le informazioni sulla biglietteria, sulla prevendita e sulle promozioni riservate ai visitatori.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.