Lo Scafo Red Fpt Vince la Cowes-torquay-cowes

LO SCAFO RED FPT VINCE LA COWES-TORQUAY-COWES, LA GARA MOTONAUTICA OFF-SHORE PIÙ PRESTIGIOSA DEL MONDO Red FPT, l’imbarcazione FB Design spinta da quattro motori turbodiesel FPT – Fiat Powertrain Technologies N67 Evolution da 600 CV l’uno, ha vinto l’edizione 2008 della Cowes-Torquay-Cowes. Grazie all’eccezionale potenza e alla totale assenza di inconvenienti dei suoi propulsori racing, Red FPT ha percorso le 182 miglia nautiche del percorso di gara in appena 2h 18’5″ a una media di oltre 90 miglia orarie, imponendosi sugli altri 23 concorrenti. Protagonista dell’impresa, il pilota e progettista dello scafo Fabio Buzzi, alfiere della motonautica italiana, con all’attivo di 52 titoli mondiali e 48 record di velocità; l’equipaggio era composto inoltre dal navigatore spagnolo Rafael Del Pino, presidente di Ferovial, e dal pilota inglese Simon Powell. Il successo di Red FPT alla Cowes-Torquay-Cowes, insieme con la vittoria di Blue FPT al Round Britain 2008, la più lunga gara di motonautica del mondo dove i tre motori di serie N60 da 480 CV l’uno (gli stessi utilizzati sulle imbarcazioni da diporto) si sono distinti, oltre che per le elevate prestazioni, per la loro totale affidabilità, è la conferma dell’eccellenza tecnologica dei motori marini FPT – Fiat Powertrain Technologies. Disponibili in una vasta gamma per imbarcazioni professionali e da diporto, i propulsori marini sviluppati e prodotti da FPT sono affidabili, silenziosi, rispettosi dell’ambiente e vantano un ottimo rapporto peso/potenza, che si traduce in elevate prestazioni e permette di costruire barche sempre migliori, meno pesanti e quindi più efficienti. La versione Evolution del modello sei cilindri turbodiesel da 6,7 litri N67 450, che sviluppa 600 CV di potenza massima, prevede una gestione del motore completamente elettronica e un impianto di alimentazione common rail. Queste soluzioni tecniche consentono di ottimizzare le prestazioni e i consumi, riducendo altresì le emissioni inquinanti. RED FPT – SCHEDA TECNICA Imbarcazione: Lunghezza totale 14,45 m Lunghezza dello scafo (UIM) 12,65 m Larghezza 2,85 m Larghezza con ala 4,16 m Altezza con ala 2,90 m Peso 8.200 Kg 5 serbatoi di carburante per un totale di 1.880 litri 4 trasmissioni di superficie Trimax 4 invertitori FB Design Motori: Quattro motori FPT N67 450 EVOLUTION Cilindrata 6,72 litri Sei cilindri in linea Alesaggio per corsa 104 x 132 mm Quattro valvole per cilindro Iniezione Common Rail Potenza tarata: 600 CV a 3.100 giri al minuto

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.