Roma/Caprera – 1000 Vele per Garibaldi

Pierpaolo Ballerini corre in solitario e vince la lunga da Riva di Traiano a Caprera su “Azuree”. “On Air” prima da Fiumicino.  
Poco vento sulle 130 miglia del percorso che ha portato la flotta della 1000 Vele per Garibaldi in Sardegna. Da oggi alla Maddalena si naviga in Paradiso.

La Maddalena 2 giugno 2015 – Il poco vento ha caratterizzato la traversata che ha portato le imbarcazioni della Roma/Caprera-1000 Vele per Garibaldi dalla costa laziale all’Arcipelago della Maddalena. Tra i partenti da Riva di Traiano, solo chi ha messo la prua verso sud è riuscito a completare in tempo il percorso. Per gli altri arrivare fuori tempo massimo è stato inevitabile. A punti, quindi, solo Pierpaolo Ballerini (unico solitario del gruppo), che con il suo Azuree alle 12:47 del 31 già prendeva l’aperitivo nella piazzetta a Cala Gavetta , e Jolie, che ha conquistato un ottimo secondo posto. 
Da Fiumicino, invece, la rotta più meridionale ha consentito una navigazione con meno problemi, che ha portato sul podio On Air, seguita da Cuor di Leone e da Blu Star One. 

“E’ stata comunque una bella traversata –  commenta Marina Ferrieri del Comitato Organizzatore – caratterizzata si dal poco vento e dal mare calmo, ma anche dagli avvistamenti di alcuni capodogli che abbiamo filmato. Anche se non siamo in pieno santuario dei cetacei, questa rotta ci ha riservato emozioni indescrivibili”.
Ora è il momento delle due regate tra le isole: il 2 e il 3 giugno le 14 barche partiranno per le costiere che si svolgeranno  tra La Maddalena, Spargi, Budelli, e Santa Maria.  Vento debole da WNW per questo primo giorno, ma in questo incrocio di isole tutto è possibile.
“Navigare qui in Sardegna è come navigare in un sogno – commenta il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino (Tanikely) – e questa è una regata alla quale, come Circolo, abbiamo dato il nostro supporto, insieme al Circolo Velico di Fiumicino, con tutto il nostro cuore. Andiamo a sud con la Roma per 2 verso le Eolie, a ovest con la 1000 vele per Garibaldi in questo paradiso della Maddalena, e poi a nord con la prossima Roma/Giraglia, che partirà il 25 giugno e sarà un altro show di bellezze naturali con le isole dell’arcipelago toscano”.
Gli equipaggi, oltre che a regatare, non possono fare a meno in questa regata, come oramai in tutte le altre,  di essere “social” e il sistema Pico Web di Data Stampa sta monitorando tutto quanto accade su facebook e twitter.
Queste le barche in regata: 
Azurèe , Jolie, Beniamina, My Lan, Aglaia, Tanikely, Scilla, Enrica, Aria, On Air, Andromeda, Cuor di leone, Blu Star One, Felgiva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE