Vela: Vittoria di Giorgio Poggi alla International Finn Cup di Malcesine

Secondo posto per Enrico Voltolini e terzo per il russo Vladimir Krutskikh

 

Malcesine, 5 ottobre – La tappa conclusiva della Coppa Italia Finn 2014 si è disputata in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, classica regata organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.

Splendide le condizioni incontrate dai 47 Finn partecipanti provenienti da 9 nazioni, che nei tre giorni di regata hanno disputato tutte le prove previste con vento compreso tra gli 8 e i 14 nodi.

Il primo giorno si sono disputate tre impegnative prove con una bella Ora, con pompaggio libero in quasi tutte le poppe. Giorgio Poggi ha iniziato con il piede giusto con due primi ed un terzo posto, mentre Enrico Voltolini ha vinto la seconda prova. Anche il secondo giorno Poggi e Voltolini, entrambi della Sezione Velica della Guardia di Finanza, hanno dominato dividendosi la prima e la seconda piazza nelle due prove disputate.

L’ultimo giorno si è corsa una prova con il vento da Nord del mattino di circa 8 nodi, vinta ancora da Giorgio Poggi davanti a Voltolini.

La vittoria finale è andata quindi a Giorgio Poggi, che con quattro primi posti ha dominato l’evento, davanti a Enrico Voltolini che è stato il solo a metterlo in difficoltà vincendo due prove. Al terzo posto si è piazzato il russo Vladimir Krutskikh, allenatore del team Fantastica di Lanfranco Cirillo, già Olimpionico in Finn ad Atene nel 2004.

Seguono al quarto posto  l’austriaco Florian Raudaschl, al quinto lo svizzero Christoph Burger, mantre al sep timo posto troviamo il pluri campione del mondo Master, il ceco Michael Maier.

Terzo degli italiani è stato il romano Enrico Passoni (Lega Navale Italiana di Anzio) che con questo risultato si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia Finn 2014.

A Giorgio Poggi è stato anche assegnato il XI Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre, il tecnico FIV Andrea Menoni.

Alla premiazione ha partecipato anche Michele Marchesini, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali ed ex finnista. Sono poi stati estratti i premi offerti dal Piccolo Hotel di Malcesine e dallaKevLove di Gargnano, che ha anche offerto a tutti i concorrenti delle comode sacche realizzate con tessuto da vela.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

 

Uno splendido video della quarta prova, con un grande duello di free pumping tra Enrico Voltolini e Giorgio Poggi è disponibile al link: http://youtu.be/WXpt9dXP6SU

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.