Il superyacht Ottantacinque di Pininfarina in lizza per il Compasso d’Oro

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Torino, 10 ottobre 2016 – L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2016 due progetti di design Pininfarina, che entrano così in lizza per il prestigioso Compasso d’Oro: il superyacht Ottantacinque disegnato per Fincantieri, uno dei più grandi complessi cantieristici al mondo, e la cabina Symphony disegnata per Leitner.

Il superyacht Ottantacinque è nato dalla collaborazione tra Fincantieri e Pininfarina. Si tratta di una scultorea abitazione galleggiante con superfici eleganti e dinamiche, dove lo stile sposa la funzione, l’aerodinamica, il comfort di bordo e l’ergonomia. Ogni dettaglio è disegnato per armonizzarsi con il tema estetico dell’imbarcazione, negli esterni come negli interni, fino alla progettazione dei ponti che permettono di godere a pieno della meraviglia del mare.

La cabina Symphony nasce dalla lunga collaborazione tra Pininfarina e Leitner. Iconica nel design si distingue per una linea unica e continua che corre lungo l’intera struttura trasmettendo un senso di movimento ed un forte dinamismo. kabine-mit-matterhorn-blau

Il design risulta innovativo da diversi punti di vista: la configurazione tradizionale è stata rivoluzionata, generando una nuova definizione formale nella quale due gusci calzano perfettamente per dare vita alla cabina. Un’ulteriore innovazione che prende ispirazione dal car design è l’integrazione delle prese d’aria nella calandra che assolve un ruolo sia estetico che funzionale: la calandra ospita allo stesso tempo il paraurti ed il sistema di ventilazione. La cabina Symphony sarà impiegata già quest’inverno nel ghiacciaio dello Stubai con il nuovo impianto 3S “Eisgrat” e, in futuro, nell’ impianto più alto del mondo e condurrà i passeggeri molto più velocemente e comodamente sul Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino), a quasi 4000 metri di quota.

L’ADI Design Index 2016 rappresenta l’ultimo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018. Il premio è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”.

“Siamo orgogliosi che due progetti nati dalla nostra creatività e dalla collaborazione con partner storici abbiano ricevuto un riconoscimento prestigioso – afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo – Il transportation design è sempre stato un ambito nel quale abbiamo espresso al meglio il nostro DNA, capace di espressioni diverse, dal lusso all’innovazione, come dimostrato dai progetti premiati”.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.