Windsurf Grand Slam 2016: sul Garda i Campionati Nazionali Windsurf dal 10 al 17 luglio

Dal 10 luglio prossimo il via al più importante evento in Italia del windsurf: tutti i migliori atleti italiani in gara, tre Campionati Nazionali Assoluti, Slalom, Formula Windsurfing e Raceboard in un’unica tappa. Un villaggio dedicato con spazi espositivi con aziende internazionali del settore e vari eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la cittadina ed i turisti del lago.

 

(anche in allegato)

Torbole (TN), Luglio 2016 – Dal 10 al 17 luglio prossimo torna il WINDSURF GRAND SLAM, edizione 2016, l’evento dell’anno in Italia per il windsurf, in cui si assegnano i titoli dei Campionati Nazionali assoluti, in tappa unica, delle discipline Slalom, Formula, Raceboard,ai quali si aggiungono speciali Speed Contest – in collaborazione con Gps Lario Speed – per il premio per il più veloce della sei giorni. Una settimana di adrenalina pura, tre campi di gara, tre titoli in palio, i migliori riders italiani che si sfidano in un evento spettacolare coinvolgendo accompagnatori, sostenitori e appassionati nel più grande raduno di windsurf mai visto in Italia. Tra i sicuri protagonisti, Matteo Iachino, terzo nel ranking mondiale del circuito professionistico PWA slalom 2015 e secondo italiano di sempre a vincerne almeno una tappa, Malte Reuscher, 13° nello stesso ranking mondiale, il giovanissimo Francesco Scagliola, campione del mondo Junior slalom IFCA 2016, Andrea Rosati fresco vincitore del campionato europeo slalom IFCA davanti a Marco Begalli, primo grandmaster, e tanti altri ancora. 

 

Organizzato dalla AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf (affiliata FIV), in collaborazione con il prestigioso Circolo Surf Torbole, l’evento è alla sua quarta edizione. Dopo tre stagioni in Sardegna, il circus del windsurf italiano si sposta sulla sponda trentina del lago di Garda, l’università del windsurf per gli appassionati, uno dei centri mondiali più importanti per la pratica di questo sport, lì dove l’Ora e il Peeler, i venti locali, la fanno da padrone.

 

Non di sola competizione vivrà il WGS 2016. Expo: un villaggio espositivo verrà allestito nella spiaggia antistante il circolo, dove saranno presenti stand di aziende del settore.  Tra queste hanno aderito aziende internazionali del settore come Neil Pryde e JPPoint-7, Fanatic, ION, North Sails, RRD, NP Surf, Simmer Style e 99novenove. Speaker e animatori coinvolgeranno il pubblico di tutta Torbole, con appuntamenti speciali e feste in location diverse, mentre la cena di gala e la festa di chiusura al circolo sarà seguita da Radio+. 

 

L’evento potrà essere seguito anche da casa tramite la diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento www.windsurfgrandslam.it grazie ad operatori video, droni e un pallone aerostatico, che trasmetterà le regate su vari portali web, mentre su un maxi schermo gli spettatori potranno seguire le fasi più distanti dalla spiaggia. Il windsurf è uno sport globale da ormai oltre 40 anni, praticato con continuità in Italia da 50.000 appassionati in ogni periodo dell’anno e saltuariamente da oltre 200.000.

 

Circolo Surf Torbole

Uno dei più grandi ed affermati circoli legati esclusivamente a questo sport, è stato collocato da una indagine del quotidiano La Stampa, al terzo posto nel mondo, dopo Maui e Fuerteventura, per importanza delle regate svolte. Torbole è il teatro dell’evoluzione del windsurf in Europa, un paradiso per i riders grazie alla costante presenza di vento, e garanzia per eventi di questo calibro, come uno dei centri turistici maggiori del Garda nel pieno della stagione estiva. 

 

presentazione circolo surf torbole

https://vimeo.com/42345702
 

Ricordiamo gli atleti campioni in carica delle varie specialità:

Malte Reuscher ITA-7777(Isola D’elba, Li – Circolo Velico Capoliveri) Campione Italiano Formula Windsurfing

Andrea Ferin ITA-1111 (Trieste – Circolo Velico Mazara Joshua) Campione Italiano Raceboard

Fabio Calo’ ITA-720 (Torino – Circolo Surf Torbole) Campione Italiano Wave

Il titolo slalom nel 2015 non è stato assegnato. Nel 2014 lo vinse Matteo Iachino

 

video WGS 2013

https://www.youtube.com/watch?v=4biR5t2RcNI

video WGS 2014

https://www.youtube.com/watch?v=Bzw1_tD-GrY&list=PLVlvGqDnS9UwI27xMbwQRscPdF5-rlxi8

video WGS 2015

https://www.youtube.com/watch?v=uKcxVxxls0I

video campionato slalom 2011 a Torbole

https://www.youtube.com/watch?v=1Kqc2eptCuI

 

LE DISCIPLINE

 

SLALOM

Una disciplina da gladiatori del vento che affrontano alla massima velocità un percorso su boe a eliminazione diretta.

Status: Campionato Nazionale Assoluto

Categorie: Open

Vento: Medio e forte
 

FORMULA WINDSURFING

La formula 1 del windsurf: tattica e velocità su un percorso di ispirazione velica con tavole che planano già con un alito di vento.

Status: Campionato Nazionale Assoluto

Categorie: Open

Vento: Leggero e medio
 

RACEBOARD

La tradizione del windsurf: tavole con deriva e classi olimpiche per una categoria in cui la tattica attorno alle boe è tutto.

Status: Campionato Nazionale Assoluto

Categorie: Open

Vento: Leggero

 

GLI SPONSOR

RRD Internazional, SurfSegnana, Montagnoli Group, GardaTrentino, Visit Trentino, Selin Ambiente e Sicurezza, Rider Sandals, Ipanema, InGarda. 

La AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf. sorta nel 1990, è l’organismo riconosciuto dalla federazione Italiana Vela per il coordinamento dell’attività agonistica e promozionale del windsurf in Italia. Organizza regate a tutti i livelli, internazionale, nazionale interregionale e zonale e rappresenta l’Italia presso le associazioni e gli organi internazionali delle varie classi windsurf. www.aicw.it

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.