Charter economico

Offerte particolarmente vantaggiose, tariffe accessibili a tutti, o quasi; abbiamo chiesto ad alcune agenzie di charter quali sono, in questo periodo, le loro offerte di noleggio a prezzi particolarmente convenienti

SALDI DI STAGIONE

L’inverno nautico nel Mediterraneo potrebbe sembrare un periodo piuttosto morto, perché molti temono freddo e cattivo tempo; eppure rispetto ai paesi nordici non ci possiamo certo lamentare del clima. Il Mare Nostrum rimane facilmente navigabile tutto l’anno, con temperature miti e sopportabili, sia nel Tirreno, che in Adriatico e nello Ionio. E’ quindi possibile effettuare navigazioni giornaliere o minicrociere, nei fine settimana, o più a lungo, anche durante questa stagione, che può essere sfruttata al meglio per godersi il mare pulito e poco frequentato. Può essere un’ottima occasione per fare i primi approcci col mondo della barca, sia essa a motore o a vela, o per migliorare le nozioni già in nostro possesso in vista di crociere più impegnative. E’ questo il momento, ad esempio, per seguire un corso di navigazione o di patente nautica, perché godrete sicuramente di ottime offerte, con in più il vantaggio di trovare corsi meno frequentati e quindi di essere più seguiti. Non aspettate la primavera o, ancora peggio, l’estate, periodi superaffollati, per iscrivervi. Sarà più facile seguire le lezioni e presentarsi agli esami presso le Capitanerie di Porto, certamente più disponibili in questa stagione.

Anche per quel che riguarda il noleggio ci sono ottime opportunità in Mediterraneo, in bassa stagione, a prezzi veramente vantaggiosi; è il caso di approfittarne. Del resto, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, si rischia di avere una vacanza molto più piacevole di quelle, afose, affannose e superaffollate estive. A Genova, per esempio, la società Genova Charter, per il periodo novembre 2000/aprile 2001, propone una scuola di vela d’altura con skipper al prezzo di L. 1.000.000. La quota comprende 4 week-end di navigazione in barca a vela, con imbarco il venerdì e sbarco la domenica, per un primo approccio alla navigazione, per conoscere la barca o per un giro con gli amici. E’ una splendida possibilità di fare esperienza in barca spendendo una cifra veramente modesta. Naturalmente c’è anche la possibilità di noleggiare le imbarcazioni, un Jeanneau 42.2 con 8 posti, o un Jeanneau 34.2 con sei posti, per 4 week end da Genova, sempre con imbarco il venerdì sera e sbarco domenica, a sole L. 3.000.000 per la barca a 6 posti e L. 4.000.000 per quella da 8.

Nella vicina Lavagna, l’efficientissima Forzatre, in grado di organizzare un noleggio in tutte le località più suggestive del mondo, propone ottime tariffe di noleggio per i week-end e possibilità di abbonamenti, oppure, in alternativa, particolarmente vantaggioso, in questo periodo dell’anno, il charter in Croazia. La costa est dell’Adriatico offre una serie di splendidi itinerari tra le isole che formano un lunghissimo ed interminabile arcipelago, circoscrivendo un mare interno, dove si naviga al riparo da eventuali contrattempi meteorologici.

Sempre in Mediterraneo, fra Costa Azzurra, Corsica, Sardegna, Sicilia, fino ad aprile, potrete noleggiare splendidi catamarani, come il Privilege 37, il Lagoon 380, i Privilege 42, 48/51 o il Lagoon 570. Le barche sono veloci e spaziose e le tariffe settimanali, per cabina doppia sono estremamente convenienti: da L. 2.100.000 a L. 2.700.000, a seconda del modello. L’offerta è della Aregai Yachting, specializzata in noleggio di catamarani, che propone interessanti opportunità anche ai Caraibi ed in particolare a Cuba, Grenadine, Isole Vergini e Venezuela.

Visitando il sito bluetimecat.com, potrete avere informazioni su soggiorni a bordo di catamarani di lusso nei mari più belli del mondo, con equipaggio e pensione completa. Veleggiare sui catamarani è quanto di più emozionante possa accadere ad un appassionato velista. La velocità dei trasferimenti rasenta le medie dei motoscafi. La comodità degli interni supera quella dei traghetti. Insomma, una vacanza da sogno ad un prezzo estremamente abbordabile.

Non è da meno la flotta di Nautica Charter, che offre a noleggio un’ampia gamma di imbarcazioni di qualità superiore, con dotazioni di alto livello, presso le proprie basi di Sanremo e Mentone. Si può scegliere tra tutta la gamma Bavaria, dai maneggevoli 31 e 34, ai comodissimi 42 e 47 e all’Oceanis 41, offerti a noleggio nel periodo 1/1 al 23/2 a partire da L. 1.750.000 a settimana fino ad un massimo di L. 6.800.000 per il Bavaria 47, lungo 15 metri, con 4 cabine doppie e ben 3 bagni. Sempre a Genova, Sailor’s Center organizza un corso per patente nautica, personalizzato in base al livello iniziale e strutturato in sedici lezioni teoriche e otto pratiche, con 4 uscite in barca nei week- end. I prezzi partono da L. 800.000 per la patente vela/motore entro le 12 miglia a un massimo di L. 1.300.000 per la patente senza alcun limite dalla costa e la formula week-end. Interessanti anche le offerte per Natale e Capodanno: dal 23 al 27 dicembre oppure dal 28 dicembre al 1° gennaio, crociere all’arcipelato toscano a L. 950.000 a persona. Insomma, non va in barca solo chi ha proprio deciso di dedicarsi ad altre attività. Per gli amanti della vela, o comunque della navigazione invernale, anche qui sotto casa, ci sono tantissimi modi per godere delle bellezze naturali che circondano le nostre coste. L’incredibile è che spesso, periodi che il calendario indica come invernali, usufruiscono di condizioni meteorologiche e temperature incredibilmente favorevoli. Senza considerare poi le zone aiutate da un microclima eccezionalmente mite, anche nei periodi più freddi, quando comunque l’acqua del mare italiano, non scende mai al disotto dei 13 gradi e mezzo, mitigando qualsiasi temperatura dell’aria.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.