Charter fluviale in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Viaggiare sull’acqua non significa necessariamente navigare in mare aperto…

CROCIERA ROMANTICA

Rimarrete stupiti dalla bellezza della natura fluviale, dalle opportunità di turismo a terra, dalla comodità di vita a bordo e soprattutto dalla facilità con la quale si timona una houseboat.

A bordo di una moderna e funzionale houseboat si trascorrono vacanze indimenticabili, immersi nella natura e nelle atmosfere uniche che solo la navigazione fluviale può offrire. È una vacanza tranquilla e rilassante, ideale per le famiglie con bambini e per gruppi di amici, che dà la possibilità di scoprire zone particolari e suggestive, accompagnati dal lento scorrere delle acque del fiume. Innumerevoli poi le occasioni per visitare magnifici centri storici, magari utilizzando la bicicletta, il mezzo più comodo per spostarsi a terra, proposta ovunque a noleggio lungo le sponde.
Chiunque può mettersi alla guida di una houseboat: infatti non serve la patente nautica nè una particolare esperienza, proprio per la facilità con la quale si manovra. Pensate che le houseboat hanno solo una marcia avanti e una marcia indietro! E per aiutarvi ad ormeggiare, molti modelli hanno anche un’elica di prua, utile per far spostare la barca lateralmente con la sola spinta di un bottone. Prima della partenza la compagnia di noleggio vi darà tutte le informazioni necessarie e vi insegnerà a destreggiarvi a bordo: a timonare, navigare, attraccare e a vivere quotidianamente in totale comfort ed autonomia. Il consiglio che diamo è quello di provare gratuitamente, prima di imbarcarvi per la crociera, la barca che desiderate noleggiare. La società Houseboat Holidays Italia (con uffici a Porto Viro in provincia di Rovigo) vi dà la possibilità di fare tale prova presso una delle sue basi nautiche: a Casale sul Sile (TV) o a Precenicco (UD), in occasione degli “open day”, quando chiunque può provare le barche per superare eventuali legittimi timori.

La barca raggiunge la massima velocità di 12 km/h che è – non a caso – la massima consentita nelle vie navigabili interne (laghi, lagune e fiumi). Al momento dell’imbarco viene consegnata l’imbarcazione completa di biancheria da letto e da bagno, come se fosse la camera di un hotel, e con il pieno di acqua e carburante, normalmente sufficiente per lo svolgimento della vacanza. Al ritorno della crociera, si effettua il conteggio del conguaglio del carburante, in base al reale consumo del battello durante la crociera.

Inoltre il giorno dell’imbarco viene fatto un corso di formazione di circa un’ora: una parte dedicata agli itinerari consigliati, e l’altra, che si svolge a bordo, per imparare dai tecnici della società Houseboat non solo le manovre ma anche l’uso di toilette, docce, cucina, aria condizionata, riscaldamento, ecc.

La flotta di battelli fluviali della Houseboat Holidays Italia conta oltre 50 modelli diversi e naviga non solo in Italia, ma anche in Francia, Belgio, Olanda, Scozia, ecc. Possono avere due, tre o quattro cabine: ogni cabina ha due letti, singoli e/o matrimoniali a seconda dell’imbarcazione. In alcuni battelli fluviali il salone è trasformabile in un ulteriore letto matrimoniale.

Clicca qui per ingrandire

Gli itinerari di crociera sono tutti molti allettanti e si snodano fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, regioni che offrono magnifiche aree con il più completo ed evoluto sistema navigabile d’acque interne in Italia: la Laguna di Venezia, la Riviera del Brenta, le Lagune di Caorle, di Marano e di Grado, solo per citarne qualcuna, cui si aggiunge il corso di fiumi come il Sile, lo Stella, il Brenta o il Tagliamento.

Partendo dalla base Houseboat di Casale sul Sile, immersa nella natura lussureggiante del Parco del Fiume Sile, la navigazione inizia nel territorio della Marca Trevigiana, dove si attraversa uno degli scenari più belli. Lungo il percorso ci si può fermare in molti piccoli paesi, belli e tipici come Casier, Cendon, Casale sul Sile e Quarto d’Altino, tutti dotati di ormeggi pubblici.

In appena tre ore si raggiunge la chiusa di Portegrandi, superata la quale, attraverso il canale Silone si raggiunge in un istante la Laguna di Venezia. La sua splendida parte settentrionale è ideale per il “birdwatching”! Paesaggi selvaggi, solo natura, acqua e una moltitudine di uccelli!

Dalla chiusa di Portegrandi a Burano, la prima isola che si incontra nella laguna, c’è solo un’ora di navigazione. I canali sono contraddistinti da pali di legno (briccole): basta seguirli, controllando sempre la propria posizione sulle mappe che la compagnia di charter Houseboat mette a disposizione. Gli ormeggi sono nella parte più tranquilla dell’isola; poi, a soli 2 minuti a piedi dal centro, si visita la splendida Burano, con le caratteristiche case colorate, e il Museo dei merletti.

Poi si fa rotta verso Venezia, un percorso di un’ora lungo il quale si incontrano altre isole minori come San Francesco del Deserto, Sant’Erasmo e l’isola delle Vignole, dove la compagnia Houseboat vanta propri ormeggi. Di fronte agli attracchi c’è la stazione dei vaporetti: in 10 minuti si raggiunge Venezia e Murano, mantenendo così la barca lontano dalle zone più caotiche della laguna.
Partendo da Venezia e facendo rotta verso sud, sono sufficienti 3 ore di navigazione, durante le quali si intravedono molte piccole isole private (Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito e Poveglia), per raggiungere la Laguna di Chioggia con i suoi tipici canali interni e interessanti soste a San Pietro in Volta, Pellestrina e Chioggia.
Altro suggestivo itinerario è quello che da Venezia ci porta fino all’entrata della Riviera del Brenta (chiamata Fusina), a un’ora di navigazione, cui se ne aggiungono altre 4 per raggiungere, a 28 chilometri, Strà attraversando 3 conche e 9 ponti mobili. Lungo via si ammirano oltre 20 ville storiche, le più belle del Veneto, come Villa Foscari del Palladio, Villa Mocenigo e Villa Pisani Nazionale, e si può sostare in tre città interessanti: Mira, Dolo e Strà, tutte visitabili in bicicletta. Da Strà a Padova c’è un’ora di navigazione; l’ormeggio pubblico è vicino al centro, proprio di fronte alla famosa Cappella degli Scrovegni, e a pochi passi dalla zona pedonale!
Chi ama il turismo balneare, può optare per un altro itinerario facendo rotta verso nord: da Burano si percorrono canali con paesaggi mozzafiato nel cuore del Parco della Laguna Nord e, dopo appena 2 ore mezzo di navigazione, si raggiunge il Lido di Jesolo, dove ci si può fare una nuotata nel mare Adriatico e shopping nella zona pedonale più lunga d’Europa. Qui si trova lo zoo, l’acquario e un parco divertimenti per le famiglie. Risalendo a monte del fiume Sile si raggiunge Jesolo, Cortellazzo e Caorle, tre cittadine tutte da visitare. Chi desidera giocare a golf, effettuerà una fermata d’obbligo a Porto S. Margherita.
Da Caorle a Bibione ci sono 2 ore e mezzo di navigazione: questa parte della crociera è sorprendente perchè si passa attraverso la laguna di Caorle, un’oasi naturale ricca di flora e fauna dove si possono ammirare le originali case lungo il fiume, dette “casoni”, e la loro tipica copertura in canna palustre.
Una volta superata la conca si naviga nelle limpide acque del fiume Tagliamento. Non dimenticare di fare una nuotata alla foce, perchè non troverete nessun altro fiume con l’acqua così cristallina!
Da Lignano Pineta la navigazione può proseguire toccando Lignano Sabbiadoro e poi entrando nella Laguna di Marano (dove si praticano birdwatching e pesca), fino a raggiungere la base di Precenicco. Si può addirittura navigare lungo il fiume Stella.

Anche le lagune di Grado e Marano sono ricche di tesori da scoprire, di splendidi panorami e di piacevoli centri storici che rivelano la storia e le tradizioni della cultura italiana come Aquileia, famosa per i suoi eccezionali reperti archeologici romani e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

In definitiva, la vacanza fluviale, molto varia, vi darà modo di vivere un’esperienza nuova ed appassionante, unica nel suo genere, che non pensavate di poter provare.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.