Charter in Liguria, Portofino e le Cinque Terre

Tutta la lunga costa della Riviera Ligure, da Sanremo a Bocca di Magra, nota per il clima mite, è un susseguirsi di scenari suggestivi, ideali per trascorrere momenti indimenticabili in barca

PORTOFINO E LE CINQUE TERRE

Liguria-Riomaggiore

Gli yacht disponibili a noleggio sulla Riviera Ligure vanno dai motoryacht ai sailingyacht, catamarani, yacht di lusso e superyacht in numero sempre crescente. Come per gran parte del Mediterraneo, la stagione migliore per noleggiare uno yacht in questa zona va da aprile a ottobre.

Liguria-Portofino

Da decenni molti diportisti adorano il mondano porto di Portofino, che era una volta un affascinante villaggio di pescatori nell’irta costa orientale della Liguria. Oggi è un famoso porto che richiama lussuosi yacht da ogni parte del Mediterraneo, senza dimenticare il fascino ancora vivo della piccola cittadina fatta di viuzze in porfido, incorniciata da colline colorate dall’argento delle foglie degli ulivi. Dalla collina sovrastante la vista del porto e della costa è veramente mozzafiato. Caffè, boutique e gelaterie si riversano nella piazzetta del porto. I caffè nel porto sono forse il luogo migliore per sedersi e ammirare il mondo dello yachting mediterraneo. Molto caratteristico è il monte di Portofino che scende a picco sul mare, culminando con lo sperone roccioso di Punta Chiappa, la stupenda baia di San Fruttuoso, custode del rinomato Cristo degli Abissi, e la protuberanza orientale di Punta Carega. Pensate che Portofino e il suo promontorio sono aree protette dal 1935 e la sua incontaminata natura ne fanno uno degli scenari più suggestivi della Riviera ligure. Qui i fondali marini, meta di innumerevoli escursioni subacquee, scendono verticalmente per 20-30 metri, fino ad arrivare alla profondità di 50 metri, dove si trovano ampie distese sabbiose, anfratti e tettoie, numerose specie di pesci e molluschi e il meraviglioso il corallo rosso.

Liguria-Vernazza

A Portofino i natanti sotto i 10 metri possono ormeggiare in transito nel porticciolo, dove ci si può fermare per circa un paio d’ore. Per le imbarcazioni più grandi, compresi i megayacht, ci sono diversi ormeggi e boe a pagamento gestiti dalla Marina di Portofino e da Pesto Yacht, dove troviamo sia il distributore di carburante che i principali servizi nautici.

Liguria-Monterosso

Navigando verso est si raggiungono poi le Cinque Terre, cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature, ancora incontaminati perché non hanno subito un’eccessiva espansione edilizia. Le Cinque Terre affascinano per la suggestiva costa a strapiombo sul mare, le sue a baie, gli anfratti e le incantevoli spiaggette tra gli scogli e le i cinque paesini Monterosso, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia e Manarola che rendono le Cinque Terre un paesaggio unico al mondo. L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre è stata istituita nel 1997 e comprende i Comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e per una piccola porzione Levanto. Le carte nautiche riportano le zone di divieto e la normativa. A Monterosso, con i suoi tipici terrazzamenti coltivati a viti e ulivi e le sue spiagge famose, ci sono due porticcioli: quello di ponente e quello di levante; si può ormeggiare in quello di ponente gestito d’estate dal Circolo Velico Monterosso. Subito dopo incontriamo Vernazza, con il suo porticciolo che rappresenta l’unico riparo tra Sestri Levante e Portovenere, con una banchina riservata al solo imbarco e sbarco passeggeri e merci.

Infine Porto Venere, situato a ovest del passaggio di entrata del Golfo di La Spezia, con il suo piccolo porto con pontili riservati ai residenti e un solo pontile per il transito. Più facile trovare posto presso il Marina del Mezzano, che gode di una posizione strategica: situato nel golfo di La Spezia, nello splendido scenario naturale disegnato dalla Palmaria e dal promontorio di Portovenere. Si tratta di un moderno marina che dispone di 250 posti barca fino a 25 metri, dotati ognuno di presa per acqua ed energia elettrica e con un servizio di ormeggiatori su 2 gommoni. Nel marina possono essere eseguite lavorazioni su scafi in vetroresina, ferro, legno e compositi, grazie all’officina meccanica e alla falegnameria.

L’agenzia di charter Levante Mare di Sanremo offre quest’anno in Liguria uno yacht assolutamente nuovo nel mercato del charter; un rimorchiatore completamente ristrutturato e trasformato in imbarcazione da diporto, che mantiene intatto il suo fascino retrò, senza però rinunciare a tutti i comfort delle moderne tecnologie. Lungo 32 metri, “Mastiff” è stato costruito nel 1967 in Inghilterra dai Cantieri Appledore Shipbuilders Ltd. Inizialmente utilizzato come rimorchiatore di salvataggio, oggi è un esclusivo yacht di lusso di eccezionale robustezza e tenuta di mare, finito di rinnovare nel 2010. Con ampi spazi abitabili interni ed esterni, due ponti con ampie zone prendisole, offre una comoda sistemazione per 8 ospiti. Nuova tutta la strumentazione elettronica di plancia che è stata integrata con i comandi d’epoca. Inoltre una ricca dotazione di attrezzature per lo svago consente di praticare pesca sportiva, sci d’acqua, immersioni e giri in moto d’acqua. Sempre Levante Mare propone a noleggio un Mangusta 108 di recente costruzione che, grazie alla sua base nautica di Sanremo, è disponibile per crociere in tutta la Liguria. Ottimo l’equipaggio composto da 5 membri multilingue: il comandante Alessandro Forte è esperto conoscitore di tutto il Mediterraneo. Il servizio di bordo, la pulizia, la cucina, curata da una chef estrosa e di talento, sono curatissimi. “Gagagris” offre 4 suite doppie per 8/9 ospiti: 3 matrimoniali e una con letti in piano separati (quest’ultima cabina dispone di un letto pullman che può essere utilizzato all’occorrenza). Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata e tutte le cabine offrono servizio proprio. La suite armatoriale dispone di ogni comfort: ampio divano, coiffeuse, TV plasma 42″, DVD/CD/Hi-Fi e telefono. Le zone living, sia interne che esterne, hanno ampi spazi dedicati alla vita in comune; il salone interno con hard top scorrevole dispone di un comodo tavolo pranzo per 8/9 ospiti, ampi divani e comodi pouf. Come ogni open che si rispetti, in coperta “Gagagris” offre enormi spazi prendisole sia a poppa con tavolo, divani e cuscinerie, che a prua. Una comoda plancetta di poppa facilita l’accesso al mare e al garage che ricovera le attrezzature sportive: 2 jet ski Sea Doo XP 5530, equipaggiamento snorkeling, sci nautico, wake board e il tender Avon con motore a idrogetto.

L’agenzia Forzatre di Lavagna (GE) dispone in Liguria di una vasta flotta di imbarcazioni, sia a vela che a motore, noleggiabile con o senza equipaggio. Fra tante unità segnaliamo un potente e confortevole motoryacht, un Abacus 62′, lungo 18,86 metri e largo 5, che può ospitare 6 persone in 3 cabine di cui due con letto matrimoniale, tutte con servizio proprio, radio/stereo e aria condizionata. La velocità di crociera è di 27 nodi, grazie a 2 motori da 1100 HP. L’equipaggio è composto da comandante e hostess italo-svizzeri. L’attrezzatura per lo svago comprende un tender da 3,20 metri con motore fuoribordo, barbecue, TV Lcd 26” con decoder Sky e lettore DVD in salone, TV Lcd 22” con lettore DVD in cabina armatoriale e cabina vip. A chi preferisce la navigazione a vela, Forzatre propone a noleggio un Grand Soleil 40, con base nautica a Lavagna, che ospita fino a 7 persone in 3 cabine matrimoniali e dinette abbattibile, con 1 bagno. Oppure, per chi vuole visitare le Cinque Terre, ottima base di partenza è Marina di Fezzano, dove Forzatre noleggia un Jeanneau Sun Odyssey 40.3 per 8 ospiti in 3 cabine matrimoniali e dinette abbattibile e 2 bagni.

La società Yacht Charter Broker, della SNO Charter di Olbia, noleggia yacht di grande lusso, che possono raggiungere qualsiasi porto per l’imbarco degli ospiti. Fra i motoyacht segnaliamo “Tease”, un Dominator 620, con base nautica a Sanremo, da dove può salpare per la tipica crociera proposta in Liguria che tocca i porti di Lavagna, Portofino, Camogli, San Rocco e Cinque Terre. È un versatile motoryacht del 2007, lungo 19,70 metri e largo 5,10, che offre alte prestazioni e spazi immensi sia nella zona pranzo che nella zona notte. Ospita fino 6 ospiti in 3 comode cabine con aria condizionata con bagno privato, oltre all’equipaggio. Altra proposta di SNO Charter, disponibile in Riviera, è l’Azimut 86s open denominato “Chimera”, un potente e lussuoso motoryacht lungo 26,50 metri e largo 5,80 che con i suoi due motori MTU da 2000 HP raggiunge una velocità di crociera di 38 nodi e una velocità massima di 45. Quattro cabine ospitano fino a 9 persone.

Marinasarda, società leader nel settore delle crociere di lusso con uffici a Porto Cervo, propone in Liguria una flotta di oltre 20 imbarcazioni dagli 8 metri fino ai 35 sia a motore che a vela, disponibile sia per il noleggio settimanale che per la singola giornata, con i migliori nomi della cantieristica nazionale e internazionale (Pershing, Azimut, Canados, Suseeker, Itama, Cranchi, Atlantis, Sanlorenzo e Riva).

La società Catamaran Center di Santo Stefano al Mare (IM) offre la possibilità di passare indimenticabili vacanze a bordo di fantastici catamarani Lagoon, un charter di lusso in stile alberghiero, a bordo di imbarcazioni perfette, con equipaggi altamente professionali e servizio di bordo ad altissimo livello. L’alloggio per l’equipaggio è separato e indipendente, in modo da non interferire con la vita dei clienti. Le vacanze vengono offerte con imbarcazione completa di equipaggio e con possibilità di soggiorno in pensione completa. Le destinazioni e le rotte vengono studiate preventivamente, in base anche alla meteorologia locale. A bordo del nuovissimo Lagoon 400 troviamo 2 compressori e l’attrezzatura sub completa per 8 persone, per esplorare i fondali della Liguria.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.