Charter di barche di lusso, yacht a cinque stelle

Le destinazioni classiche sono il Mediterraneo d’estate e i Caraibi d’inverno, ma navigano in molte altre zone del mondo; stiamo parlando degli yacht di lusso, circa 300, lunghi dai 25 ad oltre 50 metri, che assicurano una permanenza a bordo di qualita’ pari a quella di un albergo a 5 stelle

YACHT A CINQUE STELLE

Charter di barche di lusso

Sicuramente a bordo non manca nulla che possa assicurare il massimo del comfort e della privacy: a cominciare dagli arredi che, per la loro ricercatezza e lussuosità, non hanno nulla da invidiare alle migliori suite di un albergo. Poi gli accessori come aria condizionata, impianti satellitari TV, palestre e piscina, vasche idromassaggio sulla coperta con vista sul mare.

La maggior parte di queste barche di lusso appartengono ad armatori americani, inglesi e tedeschi e battono le bandiere più disparate, in particolare quelli di paesi come Madeira, Nuova Zelanda, Malta. Si può prenotare sia l’imbarco singolo che la cabina o tutta la barca e l’itinerario di navigazione viene concordato direttamente con l’agenzia. Naturalmente l’equipaggio, comprensivo, a seconda delle necessità, di comandante, vice, marinaio, hostess, cuoco (alcune volte macchinista), è all’altezza della situazione e garantisce una professionalità di gran livello. Su questi yacht non ci sarà motivo di annoiarsi: gli sport che si possono praticare sono numerosi poiché l’attrezzatura sportiva comprende normalmente moto d’acqua, windsurf, sci d’acqua, il necessario per lo snorkeling, la subacquea, la pesca e naturalmente a vostra disposizione ci sarà un tender per le gite nelle piccole baie e le discese a terra. I prezzi del noleggio non sono sempre accessibili a tutti, in particolare quelli dei grandi yacht.

Il nome per eccellenza legato al charter di alto livello è senz’altro quello di Nigel Burgess, agenzia internazionale che, ormai da oltre 25 anni, tratta esclusivamente solo grandi barche di lusso, a vela e motore. Basta solo aver tra le mani il suo catalogo, dalla veste e dalla carta particolarmente pregiate, per avere un’idea delle barche con cui abbiamo a che fare.

Nigel Burgess ha raggiunto un grande successo in tutti i servizi che è in grado di offrire: compravendita, charter, organizzazione, costruzione di nuove barche e molti altri servizi aggiuntivi come perizie, assicurazione e ricerca di personale di bordo. Nel 1999 ha consegnato a tre armatori tre nuovi progetti di barche dai 50 ai 71 metri di lunghezza, mentre ne sta progettando altre 2, sempre lunghe oltre 50 metri, la cui consegna è prevista per il 2001. Inoltre, il suo reparto di brokeraggio ha concluso la vendita di 14 yacht nel 1999, cifra ragguardevole se si pensa al valore commerciale di queste imbarcazioni. L’agenzia ha tre sedi: una a Montecarlo, una a Fort Lauderdale e l’altra a Londra.

Gli yacht a noleggio navigano in qualsiasi area del mondo, a seconda delle richieste dell’armatore; numerosi sono nel Mediterraneo, altri in Florida o ai Caraibi, alcuni hanno base in Nuova Zelanda e sono stati noleggiati in occasione dell’ultima Coppa America. Infatti la comodità i questi yacht consiste anche nel poterli noleggiare in occasione di grandi eventi che si svolgono sul mare, come per esempio il Tennis Open di Monaco, l’Antigua Race Week, il Festival del Cinema di Cannes o ancora il Monaco Yacht Show. Fra le numerose proposte in catalogo segnaliamo l’elegante motoryacht “Albacora of Tortola”, costruito nel 1948 in Olanda, ma completamente restaurato nel 1999; lungo 44,70 metri e largo 6,77, in grado di offrire ospitalità fino ad un massimo di 10 persone. La tariffa di noleggio è di 63.000 dollari al mese in altissima stagione (luglio e agosto) e in occasione di particolari eventi e scende 59.000 in bassa stagione. Per ulteriori informazioni: Nigel Burgess; tel. 00377/97978121; sito internet www.nigelburgess.com; e.mail monaco@nigelburgess.com

Viacolvento, agenzia di Termoli tel. 0734 605259, noleggia “Blue Shadow”, uno splendido motoryacht di 50 metri, navigante nel Mediterraneo, progettato pensando principalmente al comfort degli ospiti, con numerosi spazi interni ed in coperta e immensi prendisole. Può ospitare 12 persone in 6 cabine doppie; l’equipaggio è composto da 12 membri multilingue. A bordo è disponibile una vasta gamma di attrezzature sportive quali: 2 moto d’acqua, tender con fuoribordo adatto allo sci nautico, attrezzatura per parasailing, banana boats, attrezzatura snorkeling, windsurf, attrezzatura sub e pesca. Il salone, largo e spazioso, offre ogni comfort: TV, videoregistratore, stereo, pianoforte, telefono satellitare. La sala da pranzo può ospitare anch’essa 12 persone ed è solo una delle tante aree dove è possibile degustare le specialità dello chef di bordo che delizierà i propri ospiti con piatti di cucina internazionale. Le 5 cabine ospiti sono sapientemente decorate a tema ed hanno nomi evocativi quli: Bali, Fiji, Maui, Morea, Hawaii. Il prezzo settimanale del noleggio è di 86.000 euro in qualsiasi periodo dell’anno.

Splendido anche il motorsailer “Mediterranean Sea”, un ketch in acciaio e coperta in teak di recente costruzione, lungo metri 27,50, che può ospitare fino a 12 persone, oltre ai 4 componenti dell’equipaggio e costa 2.400 dollari al giorno con incluse 4 ore di navigazione.

Blue Way Charter, tel. 081 8824784, noleggia “Le Ca-nard”, un motoveliero lungo m 20,73 e largo 6, a due alberi, costruito in Danimarca nel 1949. Interamente in legno e con il piano di coperta in teak, la barca è un elegante veliero che può ospitare fino a 9 persone, oltre l’equipaggio. La suddivisione interna prevede una cabina matrimoniale con bagno interno, una cabina singola con bagno interno e 2 cabine a 3 letti con un bagno in comune, una dinette con divani e tavolo per 10 persone e una cabina equipaggio a quattro posti con bagno interno. Splendida e spaziosa la coperta di 40 mq attrezzati con grande tavolo per 12/14 persone e sdraio. La base di partenza è il Golfo di Napoli e il costo per il noleggio giornaliero dell’intera imbarcazione parte da un minimo di L. 2.500.000 ad un massimo di L. 3.500.000 a seconda della stagione.

Charter di barche di lusso

“Gastone” è un ketch di 26 metri realizzato su progetto di Ron Holland e navigante nel Mediterraneo; grazie alla sua sistemazione interna funzionale ed elegante può ospitare fino a 8 persone in 4 cabine doppie, oltre a 4 persone d’equipaggio, professionisti e multilingue, in 2 cabine. È proposto da Rigo Yachts (tel. 06 5090222).

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.