Charter in Malaysia, isole incantate

Il paese del sud-est asiatico, stabile e tranquillo a garanzia di quiete e sicurezza, offre un’interessante e riparata area di navigazione tra isole incantate e giungle tropicali

ISOLE INCANTATE

Malaysia

Isole incantate e giungle tropicali sono le caratteristiche principali di questo Stato dell’Asia sud-orientale, formato da una parte continentale e da una insulare (Sabah e Sarawak), separate dal mar Cinese meridionale. Protagonista di magiche fantasie letterarie e meta da tempi lontani di viaggi affascinanti, la Malaysia è ancora oggi un paese autentico, che offre una natura incontaminata. La stabilità politica ha reso possibile inoltre una grande crescita economica.

Il paese è diventato così una delle mete più frequentate dal turismo internazionale: sono milioni i visitatori che ogni anno la scelgono come destinazione del loro viaggio. La maggior parte gira in lungo e in largo per la penisola, mentre pochi (all’incirca un 5%) si avventurano nella zona orientale, quella del Borneo per intenderci (Sarawak e Sabah), più instabile e meno sicura.

La capitale, Kuala Lumpur, è cresciuta in questi ultimi anni in maniera esponenziale, tanto da trasformarsi da villaggio qual era a grande e moderna metropoli. Per i turisti che vogliono scoprire il paese via mare, imperdibili sono l’isola Tioman e l’arcipelago delle Langkawi. La Malaysia vanta infatti innumerevoli isole con spiagge di finissima sabbia bianca e acque trasparenti. Perhentian, Tioman e Redang sono mete fra le più ambite al mondo grazie ai meravigliosi paesaggi subacquei, ideali per lo snorkeling e lo scuba diving.

Non dimentichiamo che la Malaysia, pur mantenendo la sua tradizione pittoresca e colorata, si è saputa ritagliare una dimensione moderna ed efficiente: gode infatti di notevoli infrastrutture, porti moderni, aeroporti internazionali, una lunga rete autostradale, un ampio portafoglio di alberghi e resort che consentono soggiorni di buon livello su tutte le destinazioni. Questo paese dalle mille sfumature è in grado quindi di offrire un viaggio veramente completo, un perfetto mix fra tradizione e modernità, avventura e relax.

I principali aeroporti sono situati a Kuala Lumpur, Kota Kinabalu e Penang. La compagnia aerea nazionale Malaysia Airlines collega Roma a Kuala Lumpur con voli diretti, mentre Lufthansa vola su Kuala Lumpur via Francoforte e Austrian (Lauda Air) via Vienna. La compagnia low cost malese Air Asia opera collegamenti interni e internazionali in Estremo Oriente.

Il clima tropicale caldo umido presenta piogge continue e torrenziali nel periodo da agosto a dicembre. La temperatura nel corso dell’anno oscilla tra i 30 e i 35 gradi. Il periodo migliore per visitare questi posti è da dicembre ad aprile, mesi in cui le temperature raggiungono una media di 25/26 gradi e i venti soffiano costanti tra i 10 e i 20 nodi.

L’area di navigazione di Langkawi è sicuramente la più spettacolare, sicura e incantevole. La costa di Langkawi è ricca di località favolose, baie e spiagge splendide, tra cui Tanjung Rhu, da non perdere. Situata sul capo Settentrionale, è considerata la più bella spiaggia dell’isola. A sud di Langkawi, Pulau Dayang Buting è l’isola dove si trova il famoso lago di acqua dolce detto “della fanciulla incinta”, costellato di piccole insenature e ottimi ancoraggi. Secondo la leggenda, questo bellissimo lago, nascosto in una riserva naturale circondata dalla giungla e da imponenti rocce calcaree, sarebbe nato dalle lacrime di una principessa. Attraversato il confine, meno di 10 miglia a nord di Langkawi potrete raggiungere le isole della Tailandia. Ko Tarutao e l’arcipelago di Butang sono destinazioni famose in tutto il mondo tra gli appassionati di immersioni, dove sub esperti e principianti possono ammirare pesci e creature colorate di ogni genere nelle acque calde e cristalline.

La base d’imbarco della flotta proposta a noleggio dall’agenzia Feram Yachting di Milano è presso lo Royal Lankawi Yacht Club, dotato di 60 ormeggi, piscina privata, idromassaggio, docce e sauna. Non mancano il ristorante sull’acqua con bar, al centro del locale, e il centro di shopping duty-free “Sumardra” a pochi passi dalla base. Circondata da un centinaio di isolette, quest’area di navigazione si presenta con uno straordinario paesaggio naturale ricco di meravigliose spiagge, spettacolari caverne, laghi, colline, una vegetazione lussureggiante e una fauna e una flora selvatiche incredibili. Le numerosissime baie, lagune e insenature ne fanno il luogo ideale per tutti i generi di sport d’acqua. L’area è ricca di moderni porti turistici e ottime località turistiche. Feram Yachting propone diverse tipologie di vacanze: dal noleggio con o senza skipper, alla scuola di vela, dalle crociere aziendali a quelle “one-way”. Le attrazioni e le attività praticabili sono numerose: Tomba della Principessa Mahsuri, allevamento di coccodrilli, stabilimento di produzione del marmo, il lago della fanciulla incinta, la Riserva di Pulau Singa Besar, il Parco forestale rifugio di protezione per animali e uccelli. Splendido è anche il Parco marino di Pulau Paya, una fantastica località per compiere immersioni e dedicarsi allo snorkeling. Le imbarcazioni disponibili sono monoscafi da 2 a 5 cabine (la gamma di Sun Odyssey) e catamarani da 4 cabine (come il Lagoon 410.

Anche Med One Charter di Roma propone a noleggio monoscafi e catamarani disponibili con o senza equipaggio, sempre con imbarco e sbarco a Langkawi. La base d’imbarco della flotta si trova a trenta minuti di distanza dall’aeroporto, mentre il centro è a soli cinque minuti. L’itinerario tipo per una settimana di crociera tocca le seguenti località che distano fra di loro fra le 8 e le 18 miglia: Pulau Dayang Bunting, Pulau Borau, Datai, Tanjong Rhu e Hole in the wall. Le imbarcazioni offerte sono monoscafi, come il Sun Odyssey 40, lungo 12,20 metri, con 3 cabine e 2 bagni o come il Sun Odyssey 45.1, lungo 14,15 metri, con 4 cabine e 2 bagni, che può ospitare fino a 8 persone; fra i catamarani segnaliamo il Lagoon 410, lungo12,37 metri, 4 cabine e 4 bagni, per 8 persone.

ENTE NAZIONALE DEL TURISMO DELLA MALAYSIA
Via Privata della Passarella, 4 – 20122 Milano, tel. 02 796702, fax 02 796806, sito web www.turismomalesia.it.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.