Charter a Natale e Capodanno, sotto l’albero… una crociera!

Ecco una valida alternativa alla vacanza in montagna o al tradizionale Natale in famiglia: una bella crociera al caldo, in un mare tropicale

SOTTO L’ALBERO… UNA CROCIERA!

Charter a Natale e Capodanno

C’è solo l’imbarazzo della scelta. Le proposte di crociere nel periodo natalizio sono molte.

Meta classica per le vacanze invernali sono i Caraibi, uno degli itinerari più belli al mondo, sia dal punto di vista velico e quindi del vento (sempre presente con andature portanti e quindi piacevoli), sia come natura e baie incontaminate dal turismo di massa.

A cominciare dalle splendide vacanze che si possono fare a bordo di un catamarano navigando fra le isole Vergini Britanniche, definite il paradiso dei velisti: il mare trasparente è privo di onde, grazie alla protezione del reef esterno che attenua l’effetto di marea e le correnti. Gli alisei soffiano costantemente tra i 15 e 20 nodi spingendo dolcemente le vele. La temperatura diurna varia dai 22° ai 27°C in ogni stagione e il clima è secco per i venti tropicali che rendono la navigazione un’esperienza piacevole e rilassante.

Sul sito dell’Ente del Turismo delle BVI si trovano numerose offerte di viaggio per trascorrere il Natale e brindare al nuovo anno a bordo di un catamarano circondati da acque cristalline. E ancora, per approdare lungo le coste verdeggianti e incontaminate delle BVI, sdraiarsi su spiagge bianchissime spesso deserte e accogliere l’anno nuovo immersi nella frizzante cultura caraibica, ballando a ritmo di soca e fungi nei locali sulla spiaggia.

L’agenzia Albatross Yachting & Vacanze propone una crociera di 12 giorni dal 26.12.2007 al 5.1.2008. Da Tortola si salpa a bordo di nuovi catamarani Lagoon 410 da 13 metri e si veleggia lungo le coste di Virgin Gorda, Anegada, Marina Cay, Guana Island, Jost Van Dyke, Peter Island e Norman Island, per poi riapprodare a Tortola. Il programma prevede la navigazione tra le isole e ancoraggi in zone protette vicino alla barriera corallina. Si può optare anche per un Nautitech 47 da 14,50 metri con skipper e hostess, entrambi con propria cabina, generatore, aria condizionata, tender con motore da 15 HP.

Il tour operator Viaggidea propone una crociera di 7 notti nell’arcipelago delle BVI, con imbarco e sbarco a Tortola con navigazione nelle Isole Vergini Britanniche. Le crociere vengono effettuate con catamarani Lagoon 500 e 570, con equipaggio formato da skipper e hostess.

Le Grenadine sono la meta per eccellenza, con il mare limpido e dai colori indimenticabili e le distese di sabbia bianca. Albatross Yachting & Vacanze propone una crociera dal 26 dicembre e rientro in Italia il 6 gennaio, prenotabile anche individualmente, a bordo di catamarani dai 13 ai 17 metri, con cabine e bagno privato. L’itinerario è particolarmente interessante perché “one way”, dalla Martinica alle Grenadine: durante la navigazione si toccano S. Lucia, S Vincent, Beque, Mustique, Canouan, Tobago Cays, Palm Island e Union Island.

L’agenzia Rigo Yachts International, con uffici a Roma, offre a noleggio ai Caraibi (da metà dicembre a marzo 2008) uno splendido e nuovissimo Southern Wind 100′ (30,20 metri) del 2007, progettato da Bruce Farr, in grado di soddisfare le esigenze di massimo comfort, ma anche con eccellenti prestazioni veliche. La sistemazione interna è per 8 ospiti in 4 suite, tutte con aria condizionata e moderni impianti audiovisivi, mentre sono 4 i membri d’equipaggio esperti e professionali.

Il tour operator Equinoxe offre a noleggio per una settimana ad Antigua uno yacht a motore lungo 42 metri, prodotto nel 1985 dai Cantieri Navali Nicolini e totalmente rivisto tra il 2001 e 2002 dall’interior designer Jonathan Reid. Dispone di cinque cabine per accogliere fino a dieci ospiti. Il capitano inglese Giles Troulan e i sette membri di equipaggio sono in grado di garantire servizi di bordo tra i migliori reperibili.

Sempre il tour operator Equinoxe noleggia una barca con base sull’isola di St. Barth: “Cachou”, lunga 24 metri, che può ospitare comodamente sei passeggeri. Tra le dotazioni di bordo ci sono attrezzatura per pesca, snorkeling e sci nautico, barbecue, materassini prendisole galleggianti, tender con motore da 30 HP, cucina a 5 fuochi professionale, lavatrice e asciugatrice, aria condizionata con comandi indipendenti in cabina, comandante e cuoco a bordo.

Nei Caraibi del sud, Equinoxe offre a noleggio con trattamento di pensione completa, comandante e cuoco a bordo, un catamarano tra i più confortevoli, quasi 15 metri di lunghezza e ben 8 metri di larghezza. È un modello concepito per offrire il massimo del comfort: cabine spaziose con letti dalle dimensioni generose, ampi spazi esterni, grande pozzetto, spaziosa area prendisole sulle reti di prua e discesa in acqua. Può ospitare fino a otto persone in 4 cabine doppie, ognuna con servizi privati e una cabina per l’equipaggio con bagno indipendente.

L’imbarcazione è attrezzata con aria condizionata, dissalatore, tender con 40 HP, sci nautico, kytesurf, kayak, windsurf, attrezzatura per snorkeling e pesca.

Viacolvento Charter propone, tra i molti yacht disponibili per crociere invernali ai Caraibi, un prestigioso sailingyacht di 40 metri, dotato di ogni comfort. “Mirabella” è un Concorde di 131 piedi (40 metri), famoso nel mercato del charter dove ha sempre ottenuto ottimi risultati grazie al suo equipaggio di altissimo livello. Costruito nel 1992, superaccessoriato, “Mirabella” dispone di 5 cabine doppie per 10 ospiti, con aria condizionata in tutti gli ambienti. La zona notte è caratterizzata da 5 eleganti suite di cui 2 cabine matrimoniali con TV satellitare, 2 cabine con letti separati, TV satellitare e DVD e 1 cabina con letti a castello. Gli ampi spazi esterni garantiscono il massimo comfort e relax agli ospiti. Numerosi gli sport praticabili con l’attrezzatura disponibile a bordo: tender Caribe DL 20′ con motore Evinrude 115 HP, tender Caribe 14′ con motore Mercury 25 HP, tender Laser, 1 kayak, 4 set scuba per immersioni (solo per sub certificati), snorkeling, attrezzatura da pesca, 2 wakeboard e 2 set per sci d’acqua.

L’agenzia Feram Yachting offre un programma di crociere per Natale e Capodanno alle Galapagos su grossi yacht a motore, con itinerari della durta di 3, 4 o 7 notti: “M/V Galapagos Legend”, lungo 92 metri, costruito in Germania nel 2004, con 60 persone di equipaggio e 6 guide locali, oppure su “Coral I”, 40 metri, costruito in Germania nel 2005, 10 persone di equipaggio e 3 guide locali oppure “Coral II”, 34 metri, costruito in Olanda nel 2006, 10 persone di equipaggio, 2 guide locali.

L’agenzia Corporale Sailing di Milano propone Capodanno ai Caraibi (dal 26/12 al 5/1) con imbarco sul Lagoon 410 (4 cabine) a Guadalupa e sbarco ad Antigua.

Per chi, invece, preferisce l’Asia, Albatross Yachting & Vacanze (con uffici a Milano) propone crociere a bordo di catamarani dai 13 ai 14 metri (con cabine e bagno privato) verso una meta natalizia che offre panorami mozzafiato con spiagge splendide e rocce altissime a picco sul mare: la Thailandia. Si parte da Pukhet e si segue un itinerario inusuale che tocca la mondana Pee Pee Island, ma anche le lunghe spiagge incontaminate dell’isola di Koo Lanta, gli splendidi altissimi faraglioni di Krabi, i villaggi locali Gispy e gli arcipelaghi di Koh Roh.

Alle Maldive, Seafari Adventure propone crociere a Natale e Capodanno su barche di 24 metri in teak, attrezzate per immersioni, o su altre barche, lunghe 30 metri, di elevatissimo livello, con sistema di telecomunicazione satellitare, con fino a 4 immersioni al giorno e visite varie a isole deserte e villaggi di pescatori. In ogni caso, ovunque andrete, certamente il Natale o il Capodanno trascorsi a bordo, rimarranno a lungo impressi nella vostra mente.

Charter a Natale e Capodanno

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.