Vela: tre atleti del Circolo Savoia selezionati per gli Europei Optimist e 420

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

NAPOLI – Risultato di grande prestigio per la sezione vela del Circolo Savoia: Pietro Paolo Orofino, Filippo Varini e Mario Prodigo sono stati selezionati nella squadra italiana che parteciperà ai prossimi Europei delle classi Optimist e 420, rispettivamente in programma in Bulgaria dal 30 luglio al 6 agosto e in Italia dal 6 al 13 agosto.

Orofino col sesto posto finale al termine della seconda selezione nazionale Optimist ha addirittura sfiorato l’accesso nella squadra che prenderà parte al Mondiale. Le regate di selezione si sono svolte a Ravenna con l’organizzazione del Circolo Velico Ravennate, che ha ospitato la seconda selezione nazionale Optimist. In programma 9 regate, che si sono aggiunte alle 7 disputate a Bari a fine aprile. Le squadre nazionali azzurre Optimist si sono così decise dopo 16 prove complessive. Per Orofino, allievo di Mattia Pressich, si tratta di un bel traguardo.

Nella classe 420, Varini e Prodigo hanno superato lo scoglio di tre selezioni italiane, classificandosi come quinto miglior equipaggio negli Under 17. Agli Europei giovanili parteciperanno i primi 6 team azzurri. I due velisti del Circolo Savoia sono al primo anno insieme, Prodigo è alla prima esperienza a prua, Varini è sceso dall’Optimist per iniziare questa nuova avventura. Sono allenati da Andrea Sorrenti.

Per il Circolo Savoia presieduto da Carlo Campobasso e per la sua sezione vela, diretta dal consigliere Massimiliano Cappa, si tratta dell’ennesimo risultato di rilievo dopo la qualificazione di Niccolò Nordera e Antonio Persico ai Mondiali Laser, in programma dal 22 al 29 luglio in Belgio.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.